Bellinzonese

In Media Leventina un'estate frizzante e ricca di appuntamenti

Sport, musica, cultura e natura s'intrecciano nell'offerta proposta dal Comune di Faido

La cascata Piumogna è ormai divenuto un luogo di grande richiamo (Ti-Press)
10 giugno 2021
|

Si annunciano mesi ricchi di eventi e possibilità di svago in Media Leventina, dove sport, musica, cultura e natura s'intrecciano nell'offerta estiva proposta dal Comune di Faido coordinata dall'animatore Daniele Zanzi in collaborazione con le associazioni della regione e altri partner. Il fiore all'occhiello per quanto riguarda il relax è rappresentato dalla pineta a ridosso della cascata Piumogna. Quest'anno l'area di svago è stata infatti ampliata, installando altri tavoli e panchine, aree grill e servizi, così da rendere ancora più fruibile una zona che durante la scorsa estate era stata presa d'assalto. Anche l'accesso al fiume Ticino (Piumogna esclusa) è stato migliorato. Come nel 2020, sarà predisposta un’ampia area di parcheggio nei pressi del centro sportivo.

Non mancherà la possibilità di avventurarsi lungo i sentieri didattici, il più noto situato proprio nei pressi della cascata dove è previsto un concorso alla scoperta di sagome in legno. Altri percorsi particolari per scoprire flora a fauna sono situati sopra Anzonico (sentiero didattico Ri da Laium), a Cavagnago e a Carì (sentiero del montanaro particolarmente adatto alle famiglie). Il 18 giugno saranno inoltre inaugurati due percorsi didattici (partenza dalla pista di ghiaccio o dal Castelletto) incentrati sul gioco di società 'GiocaFaido', con quiz sulla località e ricchi premi. 

Unihockey, bmx e maxischermo per gli Europei

Sul fronte sportivo, dal 14 giugno al 4 luglio alla pista di ghiaccio sarà installato un campo di unihockey, mentre dal 19 luglio al 15 agosto sarà piazzato un campo da basket per giocare tre contro tre. Particolarmente apprezzata risulta la Bike Arena (pumptrack e skill trails): per tutti ci sarà la possibilità di noleggiare le bmx allo snack bar della pista di ghiaccio. Sempre alla pista sarà inoltre possibile guardare le partite degli Europei di calcio sul maxischermo (massimo 300 persone, con obbligo di mantenere le distanze e rimanere seduti al tavolo). 

Spazio anche alle attività per bambini: il 18 luglio ci sarà la festa dei gonfiabili (e tanto altro) al Castelletto vicino al parco giochi. Altri eventi conviviali sono previsti alla pista di ghiaccio con l'esposizione dei mezzi dell'associazione Trabicoi vecc (26 e 27 giugno) e la terza edizione dello Streetfood organizzato dal Carnevaa da Fait (dal 2 al 4 luglio). In settembre sarà inoltre organizzato un cinema 'drive in' a Polmengo (venerdì 3 e sabato 4) e il mercatino dell'artigianato (11 settembre) proposto dal Patriziato di Faido. 

Non mancheranno durante l'estate gli eventi culturali e musicali, come il concerto del quartetto 'Café Mondial' che si terrà ad Anzonico il 26 giugno o il Sobrio Festival previsto nei fine settimana di luglio. Il 28 luglio sarà la volta dello spettacolo dei Lazzi di Luzzo nella palestra del centro scolastico di Faido. Sarà infine visitabile tutti i giorni la mostra di Giorgio Brenni dedicata a San Bernardino da Siena, esposta all'omonimo oratorio di Faido. Maggiori informazioni sul sito www.faido.ch

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE