Bellinzonese

A Bellinzona tornano le giornate del patrimonio Unesco

Il 12 e il 13 giugno visite guidate al castelli, musica e diverse attività

(Ti-Press)
7 giugno 2021
|

Tornano le Giornate del patrimonio mondiale dell'Unesco che si terranno a Bellinzona sabato 12 e domenica 13 giugno. Sabato 12 giugno sono previste diverse attività, si inizia alle 8 con il mercato del sabato di Bellinzona dove per l'occasione in piazza Buffi saranno presenti bancarelle con prodotti d’oltralpe provenienti dalle regioni del Patrimonio mondiale. Dalle 10 alle 11 concerto Boz Trio + Aus der Welt, la rassegna di musiche dal mondo promossa dall’Associazione 753ArteBellezza. Al castello di Montebello, dalle 10 porte aperte per la popolazione; dalle 13 alle 13.45 inaugurazione del nuovo percorso espositivo – Archeologia Montebello (su invito). All'inaugurazione ufficiale da parte del Dipartimento del territorio, prenderanno parte i relatori: Mario Branda, sindaco di Bellinzona, Claudio Zali, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del territorio, Simonetta Biaggio-Simona, Capo Ufficio dei beni culturali, Luca Bianchetti, Presidente dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino (Otr) e Nadia Fontana-Lupi, Presidente di World Heritage Experience Switzerland (Whes). Dalle 14 alle 15.30 visite a porte chiuse per gli invitati. Dalle 14 alle 15 concerto Boz trio + Aus der Welt che proporranno brani di repertorio di musica Yiddish, klezmer, tzigana e balcanica. A Castelgrande si potrà invece visitare l'esposizione 'Il Ceneri e le sue Terre una galleria di persone', mostra che raccoglie gli scatti inediti del fotografo Nicola Demaldi che illustrano due opere terminate nel corso del 2020. Dalle 16.30 alle 17.30 Concerto Boz Trio + Aus der Welt. Al castello di Sasso Corbaro si potrà invece visitare l'esposizione 'Raffaello 3D il divino', mostra interattiva in occasione delle celebrazioni del ‘500 dalla morte dell’artista ed esibisce l’eleganza dell’arte di Raffaello attraverso la rappresentazione tradizionale e la moderna tecnologia multimediale.

Domenica 13 giugno alle 9.30 inizieranno le visite guidate sul sistema difensivo tardo medievale di Bellinzona. Il percorso inizierà dal ponte della Torretta, per proseguire fino alla murata, Castelgrande, piazza Collegiata e Montebello, la visita sarà guidata da Paolo Ostinelli, direttore del Centro di dialettologia e di etnografia (Cde). Il ritrovo è al ponte della Torretta, la durata del percorso è di due ore e mezza e il numero massimo di partecipanti è di 20 persone. La gità si terrà solo in caso di bel tempo, è consigliato indossare scarpe comode, il percorso prevede di transitare su sentieri e comprende parti in salita e discesa. Alle 10.30 e alle 14.30 è prevista una visita guidata al nuovo percorso espositivo archeologico con Moira Morinini Pè, collaboratrice dell’Ufficio dei beni culturali (Ubc). Ritrovo: Castello di Montebello, durata un'ora, partecipanti massimo 15. 
Alle 10.30 e alle 14.30, laboratorio didattico 'Un messaggio per gli dei', per conoscere alcuni aspetti del culto, delle credenze e delle pratiche rituali svolte dagli antichi romani, con Emanuela Guerra Ferretti, mediatrice culturale dell’Associazione archeologica ticinese. Il ritrovo è al castello di Montebello, la durata è di un'ora e il numero massimo di partecipanti è di 15 (6-14 anni). Alle 15 è prevista la visita guidata a Castelgrande sull'esposizione 'Il soffitto ligneo della Cervia', visita dedicata ai dipinti su carta provenienti dal soffitto ligneo di un palazzo quattrocentesco. Con Vera Segre, storica dell’arte e ricercatrice, ritrovo: Castelgrande (durata un'ora), massimo 15 partecipanti. Tutte le visite guidate e gli atelier sono esclusivamente su riservazione scrivendo a: bellinzona@bellinzonaevalli.ch oppure 091 825 21 31.

Dettagli e altri programmi: www.giornatedelpatrimoniomondiale.ch

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE