Bellinzonese

Anche i grandi eventi nella nuova casa dell'Hcap

Con la creazione della Gotthard Park & Events Sa la società biancoblù intende sfruttare a pieno le potenzialità dello stadio multifunzionale

La nuova casa dell'Hcap (Ti-Press)
26 aprile 2021
|

Appena fatto il punto sull'avanzamento del cantiere grazie alla visita ‘virtuale’ di sabato mattina, l’Hockey club Ambrì Piotta guarda al futuro consolidando la sua struttura organizzativa. E lo fa creando un settore eventi finalizzato a sfruttare a pieno opportunità e potenzialità del nuovo stadio multifunzionale in costruzione sulla piana di Ambrì. Opera, per un investimento complessivo di circa 51 milioni di franchi, che sarà inaugurata in tempo per permettere alla squadra leventinese di iniziare la stagione 2021/22 nella sua nuova casa. 

I compiti principali della ‘Gotthard Park & Events Sa’ saranno la gestione e la messa a disposizione delle infrastrutture in ottica di eventi non strettamente legati all’hockey. Michele Orsi, già Ceo dell’Hcap Sa fino a gennaio 2019, è stato nominato direttore della nuova società, che va ad aggiungersi alle cinque già controllate dall’Hcap Sa, ovvero Hcap Giovani Sagl, Hcap Girls Sagl, Hcap Servizi Sagl, Valascia Immobiliare Sa e Gottardo Catering Sa. “Questo allargamento organizzativo – recita il comunicato diffuso dalla società biancoblù – è stato voluto per meglio cogliere le opportunità e le potenzialità del nuovo stadio multifunzionale, per separare la gestione di manifestazioni molto diverse fra di loro e per riprendere la gestione di una gran parte del comparto aeroportuale di Ambrì al fine di ampliare e diversificare l’offerta di eventi nella regione”. 

«È sicuramente un passo importante: abbiamo infatti la necessità di ripagare l'investimento dello stadio e contribuire al supporto finanziario di tutto il gruppo Hcap – afferma Michele Orsi contattato dalla 'Regione' –. La Gotthard Park & Events Sa si occuperà di affittare gli spazi e organizzare eventi prevalentemente, sicuramente all'inizio, tramite partner attivi professionalmente in questo settore». Gli spazi che potranno essere messi a disposizione sono lo stadio e la porzione dell'aerodromo di proprietà del Comune di Quinto, zona dove già in passato venivano organizzate attività sfruttando l'Hangar 6, struttura demolita nell'ambito del cantiere. Per il momento bocche cucite sulle idee del nuovo settore. «Ci sarà la possibilità di proporre di concerti? Certamente – assicura Orsi –. Saranno eventi di ogni genere, anche per il grande pubblico». 

Con la nuova nomina, Orsi entra a far parte della Direzione generale in qualità di direttore operativo; lavorerà a fianco di Adrian Gassmann (direttore commerciale), Diego Fiorentini (direttore finanziario), Paolo Duca (direttore sportivo) e Julia Kirichenko (direttrice catering). La Direzione generale sarà guidata dal direttore generale del gruppo Hcap, Nicola Mona. 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE