Bellinzonese

Lega/Udc in Consiglio comunale ad Acquarossa, Airolo e Lumino

In diversi legislativi della regione Bellinzonese e Valli il Plr resta la forza politica con più rappresentanti, malgrado alcune perdite.

A Biasca Plr e Lega guadagnano un seggio
(Ti-Press)
19 aprile 2021
|

Ad Acquarossa entra in Consiglio comunale con tre seggi il gruppo Lega/Udc che nel 2016 non aveva presentato alcuna lista. Rispetto a cinque anni fa la sinistra mantiene i suoi 6 seggi, mentre ne perdono due il Plr e uno il Ppd, che hanno ora entrambi 8 rappresentanti nel legislativo. Anche ad Airolo fa il suo ingresso in Consiglio comunale la lista Lega-Udc-Indipendenti con tre seggi. Ne perde uno il Ppd (10), stabile il Plr (9), mentre sono tre i posti conquistati dalla lista civica Airolo 2050. Airolo 2050 e la destra avevano corso insieme nel 2016. La lista Udc-Lega-Indipendenti entra pure nel Consiglio comunale di Lumino con due seggi. In questo Comune il Plr, partito più rappresentato nel legislativo, passa da 13 a 11, il Ppd-Gg-Indipendenti ne guadagna uno, passando a 8 unità, mentre il Gruppo della sinistra, divenuto Socialisti, Verdi e Indipendenti ne perde uno e passa a 4 seggi.

Nel comune di Blenio il Plr perde due seggi, pur rimanendo con 10 eletti la forza politica più rappresentata in Consiglio comunale. Rispetto al 2016 la Lega mantiene i suoi 7 seggi, mentre ne guadagnano uno a testa la sinistra (6 rappresentanti) e la lista Blenio 2016 (pure 6 eletti). Anche nel Consiglio comunale di Serravalle il Plr con 8 seggi (invariati rispetto a cinque anni fa) è il partito più rappresentato. Pure la sinistra mantiene i suoi 5 seggi, mentre ne guadagna uno il Ppd (7) a scapito del gruppo Lega/Udc (5).

A Cadenazzo, a differenza di cinque anni fa non è più presente la lista civica L’Altra Cadenazzo, che contava otto seggi nell’esecutivo. Entrano invece nel legislativo il Partito Socialista-Giso-Verdi-Indipendenti con 3 seggi e il Ppd con 4 seggi. La Lega, come in Municipio anche in Consiglio comunale si rafforza e guadagna tre seggi, attestandosi a 7 unità. Il Plr, partito più rappresentato, invece perde due unità e scende a 11 seggi. A Sant’Antonino entra in Consiglio comunale Movimento Ticino & Lavoro che si prende due seggi, a scapito del partito più rappresentato, il Plr, che ne perde uno e passa a 15 e del Ppd che da 9 passa a 8. Sono invece ben due le new entry ad Arbedo-Castione: ovvero le liste civiche Arbedo-Castione viva e N.O.I Indipendenti che si accaparrano entrambe due seggi. Invariati Plr Castione (3 seggi), Ppd Arbedo-Castione (4), Lista socialista (5) e Lega (4). Il Plr Arbedo guadagna invece un seggio e passa a 10.

A Giornico perdono entrambi un seggio Ppd (10) e Plr (5); sono 3 i consiglieri comunali per Giornico Futura, 3 per la lista Indipendenti e 4 per Alternativa Rossoverde. Rimanendo in Bassa Leventina, a Pollegio Ps e Lega si spartiscono i 4 seggi lasciati liberi del Ppd: per la prossima legislatura saranno 14 i consiglieri comunali per la sinistra e 7 quelli leghisti. A Faido l’unico cambiamento riguarda la perdita di un seggio da parte del Plr (che in totale ne conquista 9). Seggio che passa al Ps (6). Invariato il numero di consiglieri comunali del Ppd (13) e della Lega (5). Infine, a Quinto (dove le elezioni per il Municipio si sono svolte tacitamente) il Plr mantiene saldamente la maggioranza con 11 seggi. Ne perde tuttavia uno, guadagnato dal Ppd (6). Rimangono quattro i consiglieri comunali del gruppo Quinto ‘21.

Biasca: Plr e Lega guadagnano un seggio a scapito di sinistra e Ppd 

Plr e Lega guadagnano un seggio nel Legislativo di Biasca, portandosi rispettivamente a quota 12 e 6. Perdono invece un consigliere comunale il Ppd (10) e Insieme a Sinistra (7). 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE