inferno-purgatorio-paradiso-incontri-culturali-a-bellinzona
04.02.2021 - 11:40
Aggiornamento : 17:44

'Inferno Purgatorio Paradiso', incontri culturali a Bellinzona

Presentato il nuovo ciclo di conferenze, cinema, teatro e musica. Primo appuntamento, situazione sanitaria permettendo, in programma il 4 marzo

Il Liceo di Bellinzona e la Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities, in collaborazione con la Scuola cantonale di commercio, la Biblioteca cantonale, il Teatro Sociale, il Circolo del Cinema e la Città di Bellinzona, presentano un nuovo ciclo di conferenze, cinema, teatro e musica intitolato “Inferno Purgatorio Paradiso”, che avrà quale filo rosso nei mesi di gennaio-maggio 2021 il tema dell’Inferno. Il nono percorso «Prognosi e destino» intende soprattutto celebrare il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, attraverso la collaudata formula che unisce conferenze multidisciplinari (in armonia con la poliedricità del grande poeta fiorentino) ad altre forme di espressione artistica. Per questa ragione, l’intero ciclo si svilupperà su tre semestri consecutivi e l’attenzione si focalizzerà di volta in volta su una delle tre cantiche del capolavoro dantesco (quindi, tra autunno ’21 e primavera ’22, su Purgatorio e Paradiso). 

Si spera di partire il 4 marzo 

I primi due appuntamenti, del 28 gennaio e del 6 febbraio, cioè gli spettacoli previsti all’interno del cartellone del Teatro Sociale, sono stati al momento rinviati a causa delle misure federali volte a contenere la diffusione della pandemia di coronavirus. L'organizzazione spera che, in vista della prima conferenza in programma il 4 marzo presso il Liceo, la situazione sanitaria sia tale da consentire la sua realizzazione. 

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
bellinzona incontri culturali inferno purgatorio paradiso
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved