Bellinzonese

Giubiasco, un 2020 in sordina per l’associazione di quartiere

Annullati tutti gli eventi previsti ma aumentati i membri (190). Diverse prese di posizione su oratorio, parco giochi, cassonetti ed ecocentro

Fra i temi affrontati anche il nuovo oratorio in fase di ultimazione (Ti-Press)
29 dicembre 2020
|

Un anno intenso il 2020 per l'Associazione di quartiere di Giubiasco che ha visto aumentare a quota 190 il numero di membri. Il comitato presieduto da Athos Ambrosini si è riunito a scadenza mensile e ha mantenuto contatti regolari con le autorità comunali per diverse consulenze, in particolare nel merito della definizione dei contenuti e dell’organizzazione che si vorranno attribuire all’Oratorio parrocchiale il cui cantiere è in fase di ultimazione, al Programma di azione comunale che s’intende sviluppare, alle eventuali modifiche da apportare al nuovo parco giochi di Piazza Grande, alla posa dei cassonetti interrati dei rifiuti e, infine, al miglioramento dell’uscita veicolare dall’ecocentro di via al Ticino, con attualmente l'obbligo d svoltare a destra.

L’Associazione avrebbe inoltre voluto riproporre la seconda edizione di S’Piazza Goss, che avrebbe potuto coincidere anche con l’inaugurazione ufficiale della riqualifica della parte alta di Piazza Grande e un ulteriore coinvolgimento delle scolaresche del borgo, ma per ben due volte le misure sanitarie restrittive ne hanno impedito la realizzazione. L’auspicio è che tutto ciò sia soltanto rimandato all’anno prossimo.

Incontro fra società sportive e Bellinzona Sport

Sono pure proseguiti i contatti con le società e le associazioni attive nel quartiere. A causa nuovamente delle restrizioni sanitarie, si è dovuto rinunciare all’affissione in Piazza Grande e agli albi pubblici di un nuovo calendario che raccolga i principali appuntamenti culturali, sociali o ricreativi che avvengono nel nostro quartiere. Anche nella fattispecie, si spera che questa iniziativa sia solo rimandata nel tempo. Inoltre, a favore soprattutto della società sportive attive nel borgo, si è promosso un interessante incontro fra i loro rappresentanti e la Direzione di Bellinzona Sport, così da conoscerne l’offerta e favorire l’instaurarsi di proficue collaborazioni.

Una luce alla finestra la sera del 31

Quanto agli eventi di fine anno, le restrizioni hanno obbligato il comitato a rinunciare allo scambio di auguri e all'assemblea, che sarà convocata non appena la situazione sanitaria lo consentirà. Il comitato in invita infine i giubiaschesi a esporre una luce alla finestra, quale segno di vicinanza, la sera del 31 dicembre a partire dalle ore 20.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE