Bellinzonese

Cerotto Iosi segue da casa i pazienti oncologici con Covid

Progetto pionieristico premiato dalla Società svizzera di ricerca sul cancro

30 novembre 2020
|

Monitorare a domicilio i parametri vitali dei pazienti oncologici affetti da Covid-19: è questo l’obiettivo di un progetto pionieristico dell’Istituto oncologico della Svizzera italiana (Iosi) con sede a Bellinzona, premiato in occasione del congresso annuale della Società svizzera di ricerca sul cancro. È risaputo che i pazienti oncologici figurano spesso fra le categorie più a rischio sia di contrarre l’infezione da Covid-19 che di un decorso più grave della malattia. Il monitoraggio a domicilio consentirebbe loro di essere seguiti in permanenza dagli specialisti, senza doversi recare in ospedale.

Sette parametri sotto stretta osservazione

Lo studio premiato prevede l’applicazione sul paziente di un cerotto altamente tecnologico collegato a una rete di piccoli apparecchi portatili in grado di misurare sette parametri vitali al domicilio del paziente. Ossia frequenza respiratoria e cardiaca, temperatura, derivazione dell'elettrocardiogramma, postura, numero di passi e un’eventuale caduta. All’origine di questo progetto figurano tre collaboratori dello Iosi: il capoclinica Ricardo Pereira Mestre, il viceprimario Luciano Wannesson e il coordinatore infermieristico degli ambulatori Massimiliano Zanon. Selezionato tra diversi progetti svizzeri, il premio permetterà di finanziare il progetto pilota presto a disposizione dei pazienti ticinesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE