Bellinzonese

Biasca: pubblicata una raccolta di poesie de 'Ol Spartaco'

Esce oggi il libro prodotto dal Comune in collaborazione con vari enti. Per l'occasione viene inoltre realizzato un sentiero poetico in zona Vallone

Spartaco Rossi (Museo della memoria)
26 novembre 2020
|

A Biasca tutti lo conoscono come 'Ol Spartaco' e ora lo si potrà leggere su un libro che il Municipio di Biasca ha deciso di pubblicare raccogliendo le sue poesie in dialetto. Il volume intitolato "Gòss in firégna" contiene tutte le poesie di Spartaco Rossi ed è in vendita a partire da oggi. Il cittadino biaschese ha iniziato a scrivere le sue poesie dopo il pensionamento e in questi anni ha prodotto ben 230 testi stampati sui periodici locali “Il Biaschese” e “Tre Valli”. Rossi, che è un autodidatta, si definisce “poeta ma di quinta divisione. Almeno non corro il rischio di venir retrocesso”.

Nella prefazione al libro, il professor Guido Pedrojetta che ne ha curato la pubblicazione, lo ha definito “un monumento alla comunità di Biasca”. Il Municipio ringrazia tutte le persone che hanno collaborato per la realizzazione del progetto e gli enti che in forme diverse hanno contributo (Patriziato di Biasca; Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport; il Circolo di cultura di Biasca; l’Associazione pubblicazioni biaschesi; la Fondazione Dott. Flavio Rossetti e la Banca Popolare di Sondrio).

Un grazie particolare è rivolto al Circolo di cultura di Biasca per aver prodotto il CD con 22 testi letti dall’autore che è allegato al libro. Su iniziativa del Circolo di cultura sono stati pure realizzati dei pannelli attraverso i quali ascoltare e leggere alcuni testi delle poesie di Spartaco Rossi. I pannelli saranno posati sul sentiero realizzato dal Patriziato di Biasca, che dalla Casa per Anziani porta al Centro sportivo al Vallone: dal 6 dicembre al 6 gennaio sarà illuminato così da creare un “poetico sentiero illuminato”. Il libro sarà in vendita da oggi alla Cancelleria comunale di Biasca e alla libreria Ecolibro sempre a Biasca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE