Bellinzonese

Arbedo-Castione: acqua potabile, lavori in vista  

Interventi necessari per poter garantire a lungo termine l'approvvigionamento idrico nel Comune

Lavori in vista
16 novembre 2020
|

L’attuale captazione di acqua potabile che fa capo alla diga della Traversagna di Arbedo-Castione necessita di una manutenzione a corto termine. Entrata in funzione nel 1980, la captazione ad oggi si è quasi dimezzata. Tuttavia, al momento l’approvvigionamento d’acqua è più che sufficiente, ma in futuro potrebbe non esserlo più. Pensando all’aumento della popolazione e ipotizzando una futura occupazione della zona industriale, la captazione, a breve termine, potrebbe essere sollecitata da un aumento della domanda. “Si è quindi ritenuto opportuno cercare per tempo una fonte di approvvigionamento alternativa che possa da una parte permetterci di eseguire dei lavori di manutenzione straordinaria atta a ripristinare il 100% della captazione della diga e dall’altra avere una ridondanza qualora possano sorgere problemi vari di distribuzione (come inquinamento, siccità e avarie tecniche). La soluzione è stata trovata grazie alla collaborazione con la Città di Bellinzona”, spiega in un comunicato Renzo Bollini, municipale capo dicastero acqua potabile.

 Collaborazione con la Città di Bellinzona

A seguito di un’analisi congiunta, condotta dal Comune di Arbedo-Castione con l’ex azienda Multiservizi (Amb) di Bellinzona, nel corso del 2016 è stato elaborato un apposito progetto. La soluzione che è stata individuata è la realizzazione di una stazione di sostegno, o di scambio reciproco, che può gestire il deflusso d’acqua in modo bidirezionale tra i due Comuni. L’impegno finanziario è importante: 576'500 franchi per la stazione di pompaggio e oltre 1,3 milioni per la sostituzione della condotta S.Paolo-Bacino alto Cascine. Recentemente è stato effettuato il collaudo della stazione di pompaggio che permetterà di dismettere temporaneamente la diga fintanto che le operazioni di manutenzione straordinaria saranno terminate. Grazie a questi interventi la popolazione del Comune di Arbedo-Castione potrà continuare a contare su un approvvigionamento idrico a lungo termine. “Questo esempio di collaborazione tra Arbedo-Castione e Bellinzona dimostra l’importanza di elaborare progetti intercomunali d’interesse regionale. Speriamo possa costituire una solida base per una continua e proficua intesa per ulteriori progetti”, afferma Bollini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE