Bellinzonese

Conferenza 'La fine del sogno americano'

Si terrà giovedì 29 ottobre alle 18.30 alla Biblioteca cantonale di Bellinzona nell'ambito della rassegna InvisibleLab

26 ottobre 2020
|

Per la rassegna "Con la testa tra le nuvole", a cura dell’associazione InvisibleLab, la Biblioteca cantonale di Bellinzona propone la conferenza "La fine del sogno americano" giovedì 29 ottobre alle 18.30. Il sogno di ogni famiglia americana negli ultimi decenni del Novecento era essere proprietaria della propria casa e avere due automobili. Con lo scoppio della crisi dei mutui subprime nel 2006, che ha scatenato la prima crisi finanziaria globale, questo sogno è diventato un incubo, rapidamente diffuso nel mondo intero a seguito della globalizzazione e della finanziarizzazione del sistema economico. Le politiche neoliberiste, le strategie aziendali e l’avidità degli attori finanziari hanno ridotto notevolmente la parte dei salari nel reddito nazionale. Le spese di consumo di molte famiglie americane sono perciò state sostenute dall’indebitamento privato, accrescendo così la fragilità e l’instabilità del sistema finanziario statunitense, fino allo scoppio della bolla del debito, che continua a causare incubi a molte persone.

Interverrà Sergio Rossi, professore ordinario al Dipartimento di economia politica dell’Università di Friburgo e ricercatore associato all’Istituto di politica economica internazionale della Laurentian University (Canada) e al Centro di studi monetari e finanziari dell’Università di Digione. Introdurrà la serata Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona. Programma della rassegna su www.invisiblelab.ch. Posti limitati con possibilità di prenotazione scrivendo a bcb-segr.sbt@ti.ch entro il 28 ottobre. A capienza raggiunta non sarà più possibile accedere. Mascherina obbligatoria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE