Bellinzonese

Una luce di speranza e gratitudine su Palazzo delle Orsoline

#GrazieTicino, un'installazione offerta da una ditta per ringraziare l'impegno del governo e dei ticinesi in vista della ripartenza

Ti-Press/Gianinazzi
10 maggio 2020
|

"Il lavoro è fermo, ma di idee ce ne sono tante e quest'installazione è una di esse". Se stasera Palazzo delle Orseline a Bellinzona  ha cambiato volto è anche merito suo. Stiamo parlando di Michele Alvarez, direttore della ditta Emme Sa di Bioggio che si occupa di impianti audio, video e luci. Assieme ai suoi "ragazzi" (come li chiama lui, "perché è come se fossimo una grande famiglia") ha infatti realizzato la speciale illuminazione che stasera fino alle 23 colorerà la sede del Governo e del Parlamento ticinesi con i colori rosso e blu e con la scritta #GrazieTicino. Come sottolinea il governo in un comunicato, l’iniziativa è promossa da un privato cittadino ed è organizzata nella sera che precede un’importante tappa del lento percorso verso la normalità. Proprio domani possono infatti riaprire numerose attività, quali bar, ristoranti e commerci. Come conferma Alvarez da noi contattato, l’obiettivo è di rendere omaggio agli sforzi delle autorità cantonali e di tutti gli attori che in queste settimane si sono impegnati per gestire l’emergenza sanitaria.

La parziale riapertura è motivo di speranza per Alvarez, la cui ditta si è trovata senza lavoro per tutta la stagione. "Non essendo ancora possibile organizzare eventi noi non possiamo ancora ripartire, ma l'auspicio è che ciò possa avvenire al più presto. Perciò vogliamo dire grazie. Senza l'impegno di tutti non sarebbe possibile ripartire e farlo in tempi brevi", sottolinea. La preoccupazione al momento è quella di poter mantenere la quarantina di posti di lavoro. "Il lavoro ridotto e il fondo Covid sono stati fondamentali. Inoltre il 2021 si preannuncia ricco di eventi e di lavoro, ma dobbiamo riuscire a stare a galla fino ad allora", spiega Alvarez.

L'iniziativa privata resa possibile dai collaboratori della ditta che si sono messi a disposizione in maniera volontaria è stata accolta positivamente da parte del Cantone che in un comunicato sottolinea: "Un ringraziamento speciale – simboleggiato dalla scritta #GrazieTicino – sarà naturalmente rivolto anche alla popolazione ticinese, che negli ultimi mesi ha dato prova di grande disciplina e senso di responsabilità. Il comportamento corretto delle cittadine e dei cittadini ha infatti dato un contributo fondamentale per contenere la diffusione del virus e per appiattire la curva dei contagi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔