Bellinzonese

Biasca vuole investire 126 milioni in 15 anni

Allestito il Piano finanziario da qui al 2034. Tra i progetti principali il nuovo comparto scuole e la casa anziani

Ti-Press
10 maggio 2020
|

È un obiettivo ambizioso quello del Municipio di Biasca: investire 126 milioni di franchi lordi da qui al 2034. È quanto previsto dal nuovo Piano finanziario (Pf) che contempla i progetti pubblici previsti nei prossimi 15 anni e che sarà sottoposto al Consiglio comunale nel corso della seduta che si terrà verosimilmente verso fine giungo. "Lo sforzo per la realizzazione degli investimenti è considerevole", viene sottolineato nel messaggio municipale che accompagna il Pf. Al netto delle entrate si tratta infatti di 102,6 milioni, pari a CHF 6,8 milioni medi annui. "Saranno consumate le riserve attuali e occorrerà aumentare considerevolmente il debito pubblico, attingendo al finanziamento con capitale dei terzi per 80,4 milioni". L'autofinanziamento è stimato in 22,2 milioni.

Oltre 50 milioni per scuole e casa anziani

Non vi è dubbio su quali saranno le opere più onerose negli anni a venire. Da noi contattato il sindaco Loris Galbusera cita in primis le nuove scuole al comparto Bosciorina. Come scaturito dal mandato di studio in parallelo proprio qui è infatti prevista la realizzazione del nuovo istituto scolastico comunale compresa la palestra (previsto un concorso di progettazione), per un investimento di circa 30 milioni. Nello stesso comparto è inoltre in programma la nuova casa anziani con una settantina di posti a disposizione, con una spesa di 20 milioni che saranno finanziati in parte dal Cantone. Vi è poi la valorizzazione della piazza Centrale (3 milioni), la ristrutturazione della Casa comunale (5 milioni), la realizzazione del centro culturale alla Casa Cavalier Pellanda (2 milioni), il completamento di infrastrutture (10-12 milioni) nonché una serie di altre opere meno onerose ma non per questo meno importanti per valorizzare il territorio e migliorare i servizi, sottolinea Galbusera. In alcuni casi, aggiunge, si tratta di opere che richiederanno molto tempo per la realizzazione a causa di procedure complesse e lunghe, "ma proprio per questo è importante avviare subito l'iter".

'Spesa pubblica da monitorare'

Nel messaggio sul Pf si legge che "il Municipio è perfettamente cosciente che la realizzazione dell’integralità di quanto proposto nei tempi previsti sarà ben difficile. È noto che possono sopraggiungere diversi imprevisti tali da rallentare l’iter realizzativo se non addirittura da rendere l’investimento di difficile attuazione". Nel rapporto stilato dalla fiduciaria Bdo viene sottolineato che "il piano delle opere d’investimento è sostenibile” e che “i risultati si situano entro limiti del tutto sopportabili almeno nella prima metà del Piano finanziario, dopo di che le previsioni mostrano un tendenziale peggioramento delle finanze pubbliche locali che andrà monitorato con attenzione”. È d'accordo il Municipio, che sottolinea: "Sarà di fondamentale importanza monitorare attentamente
l’evoluzione della spesa pubblica, consapevoli che le cifre presentate porteranno il Comune verso una situazione di fragilità finanziaria". Ciononostante, continua l'Esecutivo, si tratta di opere "indispensabili e non più oltre misura dilazionabili".  "Gli investimenti - aggiunge - contribuiranno a rendere il nostro Comune più attrattivo ed attrezzato per il suo ruolo di Polo regionale. Essenziali, una volta di più, saranno la sintonia, l’unità di intenti e la costruttiva collaborazione tra Esecutivo e Legislativo".

Investimenti per risollevare l'economia

Probabilmente nessuno, al momento di allestire il documento, si sarebbe immaginato che la pandemia da Covid-19 avrebbe toccato così da vicino anche il nostro cantone. L'attuale situazione, viene sottolineato, avrà "conseguenze che a tutt’oggi nessuno è in grado di valutare". Ma proprio nell'ottica di rilanciare l'economia nel breve e nel più lungo termine, il Municipio aggiunge che potrebbe essere utile "un’efficace politica degli investimenti pubblici, con un importante impiego di risorse". In questo modo, spiega il sindaco, si potrebbero sostenere concretamente le ditte con sede nel Comune. In generale, l'auspicio dell'Esecutivo è che "l’attuale fermento edilizio porti con sé una buona crescita sia in termini demografici che economici".

Positivo il consuntivo 2019

Assieme al Piano finanziario il Municipio presenta anche il consuntivo 2019, che chiude nelle cifre nere. L'avanzo d’esercizio in linea con quello degli ultimi anni si aggira attorno ai 228mila franchi (ovvero mezzo milione in più rispetto a quanto preventivato) a fronte di uscite ed entrate nella misura di circa 32 milioni. In aumento in particolare le entrate di circa 859mila franchi (+2,7%) rispetto al consuntivo 2018 e di 913mila (+2,9%) rispetto al preventivo 2019. Tra i finanziamenti più importanti vengono ricordati il rifacimento della pista d’atletica al centro sportivo e del tetto della pista di ghiaccio, nonché la sostituzione delle balaustre e l’aggiornamento della messa in sicurezza. Altri investimenti di minore impatto finanziario ma comunque importanti per lo sviluppo del Comune sono stati il risanamento degli spogliatoi al centro sportivo, l’intervento sugli argini del fiume Brenno in zona al Ponte e la progettazione del nuovo centro culturale che sorgerà all’interno della corte della Casa Cavalier Pellanda.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE