Il Municipio ha adottato un piano di riapertura suddiviso in tre fasi. La premessa: resteranno in vigore tutte le norme di distanziamento sociale
Considerando il progressivo ritorno alla normalità pianificato dalle autorità federali e cantonali, con il prolungamento della finestra di crisi in Ticino fino al 3 maggio, il Municipio di Bellinzona ha adottato un piano di riapertura progressiva dei servizi a partire da lunedì 27 aprile.
Durante la prossima settimana si procederà con l'apertura dello sportello multifunzionale di Bellinzona (quelli collocati negli altri quartieri dovranno ancora attendere). L'accesso, indica il comunicato diramato, sarà comunque contingentato, con l'invito all'utenza a recarvisi unicamente per pratiche urgenti che non possono essere evase al telefono (058 203 10 01) oppure online (www.bellinzona.ch). Gli sportelli settoriali saranno di principio accessibili su appuntamento per questioni non prorogabili.
A parire dal 4 maggio, sarà ripristinata la possibilità di consegnare ingombranti, carta, plastica, umido, apparecchi elettrici, elettronica e rifiuti speciali presso gli ecocentri comunali. Anche in questo caso l'accesso sarà contingentato dagli agenti presenti sul posto (va considerata l’eventualità di tempi di attesa superiori alla norma). Per gli scarti vegetali resta momentaneamente attiva unicamente la piazza di consegna di via Mondari a Giubiasco, insieme agli ecocentri di Claro e di Preonzo. Dal 4 maggio saranno inoltre aperti anche gli sportelli multifunzionali di Claro, Giubiasco e Sementina, con accesso contingentato per pratiche urgenti.
Dall'11 maggio l’attività di tutti gli sportelli riprenderà secondo gli orari usuali, sempre con accesso contingentato e unicamente per pratiche urgenti che non possono essere evase al telefono oppure online.
Causa impossibilità di utilizzo del Mercato coperto di Giubiasco è annullata la giornata di raccolta rifiuti ingombranti prevista il 7 maggio.
A titolo di premessa, l'esecutivo rammenta "che anche una volta ripresa l’attività a pieno regime, resteranno in vigore tutte le norme di distanziamento sociale tra i collaboratori e separazione fisica tra utenti e operatori, salvo in casi eccezionali dove sarà obbligatoria la mascherina (colloqui, ecc.)".
Allo stesso modo sarà data preferenza laddove possibile all’evasione di pratiche online. Rimane attiva fino a nuovo avviso la hotline per l’aiuto alle fasce di popolazioni anziane o vulnerabili che risponde allo 058 203 19 99. Si rileva inoltre che tutte le procedure amministrative saranno riattivate a partire da lunedì 27 aprile per cui riprendono pure a decorrere tutti i vari termini di reclamo, ricorso, ecc. ad eccezione dei termini di pagamento definiti all’interno delle apposite misure di sostegno all’economia da parte della Città e dell'Azienda multiservizi Bellinzona (Amb).