Bellinzonese

Tre novità nelle urne di Arbedo-Castione

La lista Noi (Nuovi organizzati indipendenti) che col municipale uscente si distanzia dalla nuova lista Lega/Udc. Nonché il Ps che si allea con i Verdi

(Ti-Press)
28 gennaio 2020
|

In vista delle elezioni comunali del 5 aprile, ad Arbedo-Castione le novità sono tre: dapprima la lista Noi, acronimo di ‘Nuovi organizzati indipendenti’ nati su iniziativa del municipale uscente Claudio Menghetti che, attualmente in carica come indipendente per la Lega, si è staccato con l’avvento della lista Lega/Udc (seconda novità, caratterizzata dall’annessione dei democentristi). In corsa per l’esecutivo insieme all’uscente vi sono anche Reto Menghetti e Giovanni D’Ora i quali insieme all’attuale capogruppo Alberto Dellamora (pure staccatosi dalla Lega) corrono anche per il Cc con una lista di 8 candidati.

La terza novità è la costituzione della Lista alternativa socialista verde: assieme all’uscente Gabriele Del Don (oggi Ps) figurano per il Municipio Livio Cortesi, Fabrizio Marchesi, Romana Maretti Bordoli (consiglieri uscenti), Guido Maspoli (Ind. per l’ambiente) e la giovane Myriam Meyer; 15 i candidati al Cc.

Quanto alla Lega/Udc, per il Municipio sono in corsa i due leghisti Mattia Melera e Tania Cattani nonché i due democentristi Alessandro Cimmino e Nicola Mistri; i quali insieme a un Udc formano la lista per il Cc.

Sul fronte Plr, la sezione di Castione insieme all’uscente Pier Gazzoli corre con Patrick Falconi, Riccardo Forni, Patrizio Guerino, Massimo Pedrini e Massimo Pisani; sette i candidati al Cc. Tre gli uscenti che si ricandidano per la sezione Plr di Arbedo, ossia il sindaco Luigi Decarli e i colleghi Renzo Bollini e Nicola Lanfranchi; con loro anche Linda Devittori, Pier Luigi Gervasoni, Drazen Jurcevic e Christian Loss; per il Cc sono 23 i candidati in corsa.

Infine il Ppd che oggi conta il municipale Roberto Ferretti il quale però non sollecita un nuovo mandato: gli azzurri contano su Giovanni Brandino, Luca Favretti, Mario Genini, Danilo Ruggirello ed Enrico Santinelli; 13 i candidati al Cc.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE