Bellinzonese

Bellinzona, in città il Natale è un successo

Il Municipio stila un bilancio positivo dell'edizione 2019, che ha registrato un aumento del 10% rispetto alle 115mila visite del 2018

(Ti-Press)
6 gennaio 2020
|

È con “piena soddisfazione” che il Municipio di Bellinzona mette la parola fine all’edizione 2019 di Natale in città. In Piazza del Sole, rende noto l’esecutivo, si è infatti registrato un aumento di circa il 10% rispetto alle 115mila visite del 2018. Un grande riscontro “legato alla variegata offerta”, composta da spettacoli, cinema e animazioni.

La tenda ha contato in media 1’000 visitatori al giorno, mentre alle proiezioni mattutine al Cinema Forum hanno assistito in media 150 persone. Una scelta vincente si è poi rivelata l’aggiunta della grande pista di pattinaggio esterna, pressoché uguale a quella coperta, che ha richiamato una forte affluenza: considerando che l’accesso è gratuito e che molti fruitori utilizzano i propri pattini, si stima anche in questo caso un 10% circa in più rispetto alla passata edizione, per un totale superiore ai 35mila utenti. I noleggi di pattini sono stati 9mila, contro gli 8’200 dell’anno precedente. Si riconferma altresì il grande successo della pista di snowtubing, principale novità dello scorso anno che ha entusiasmato in particolare i giovanissimi, ma non solo, che si sono lanciati nei 30 metri di discesa a bordo dei gommoni. Ne sono stati noleggiati 3’200 (2’800 nel 2018).

Ha avuto successo anche il weekend di trasporto pubblico offerto dal Comune in occasione dell’inaugurazione del nuovo nodo intermodale alla stazione Ffs nei giorni 14 e 15 dicembre.

Progressi anche nella collaborazione con i commerci: sono stati 104 (93 nel 2018) quelli che hanno aderito all’offerta combinata che consente a chi fa i propri acquisti in città di beneficiare di omaggi al villaggio di Natale.

L’appuntamento con ‘Ogni centesimo conta’, la raccolta fondi nazionale a favore dei minori in difficoltà, ha visto la Rete Uno in diretta per sette giorni di maratona radiofonica dalla postazione in Piazza del Sole. In totale i franchi raccolti sono stati 274’134 nel solo Canton Ticino. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE