Bellinzonese

Lumino, sì a congedo paternità di 20 giorni

Approvata una mozione di Guscetti e Persico. Sarà il doppio di quanto approvato dalle Camere federali

Ti-Press
17 dicembre 2019
|

Ieri sera il Consiglio comunale di Lumino ha approvato la mozione di Matteo Guscetti e Andrea Persico riguardante il congedo paternità. Con la revisione del regolamento comunale tutti i neo papà dipendenti comunali avranno la possibilità di passare 20 giorni con la loro famiglia alla nascita di una/un figlia/figlio.

"Un passo simbolico importante per un Comune che è all’avanguardia nella politica famigliare! Il Comune di Lumino ha ritenuto importante anticipare i tempi, perciò seppure il congedo paternità è sul tavolo della politica nazionale (ricordiamo che è stato annunciato referendum sulla decisione delle camere federali) nella realtà comunale esso entrerà in vigore già a partire dal Primo gennaio", ci fa sapere Guscetti. Inoltre, "la differenza sostanziale rispetto alla proposta discussa a livello nazionale è la durata, che a Lumino sarà di ben 20 giorni lavorativi, il doppio di quanto approvato dalle Camere federali".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE