Svizzera

Alle Camere i pesticidi e il congedo paternità

Penultimo giorno di lavoro a Berna. Tra i vari temi in agenda, anche l'esame (agli Stati) delle varie proposte legate al congedo per i neo papà

archivio Ti-Press
20 giugno 2019
|

Penultimo giorno oggi di dibattiti alle Camere federali, prima delle votazioni finali di domani. L'agenda dei lavori prevede una seduta pomeridiana (fino alle 19.00) per entrambe i rami del parlamento. Al Nazionale (dalle 8), in entrata il plenum continuerà l'esame, congiunto, incominciato ieri delle iniziative popolari "Per una Svizzera senza pesticidi sintetici" e "Acqua potabile pulita e cibo sano". La commissione preparatoria propone di bocciarle entrambe poiché estreme e di difficile attuazione.

In programma pure una mozione del Consiglio degli Stati per l'avvio di un accordo di libero scambio tra la Svizzera e gli Stati Uniti nonché tutta una serie di interventi parlamentari di competenza del DEFR. In agenda pure una serie di rapporti delle delegazioni parlamentari svizzere presso organizzazioni e assemblee internazionali e vari interventi parlamentari di competenza del DFAE.

Agli Stati (dalle 8.15) si inizierà con l'esame della mozione di Filippo Lombardi che chiede una base giuridica per tutelare il diritto di partecipazione e di decisione del Parlamento, del popolo e dei cantoni per quanto concerne l'attuazione dell'Accordo quadro con l'UE. In agenda pure altri interventi parlamentari di competenza del DFAE.

Al centro dell'attenzione dei "senatori" vi sarà poi il congedo paternità, con la trattazione congiunta di una iniziativa parlamentare degli Stati che chiede i papà possano beneficiare di un congedo di due settimane, di un'iniziativa popolare che auspica per i padri una pausa di quattro settimane, e di un'iniziativa parlamentare di Andrea Caroni (PLR/AR) che preconizza un congedo paternità fai da te.

In agenda, pure, vari di interventi parlamentari di competenza del DFI e una serie di petizioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE