Bellinzonese

Galline malate a Gudo, dovranno essere abbattute

Alcuni esemplari dell'azienda Allevoliere della Fondazione Diamante sono risultate positive alla laringotracheite, che non ha tuttavia conseguenze per l'uomo

Il Dss invita i privati che nell’ultimo mese hanno acquistato galline dell’azienda interessata a contattare il veterinario cantonale. (Ti-Press)
18 novembre 2019
|

Negli scorsi giorni alcune galline dell’azienda Allevoliere della Fondazione Diamante di Gudo sono risultate positive alla laringotracheite infettiva. Una che malattia non ha conseguenze per l’essere umano ma è purtroppo infettiva per gli animali, motivo per cui il gruppo di galline dovrà essere soppresso. Si invitano i privati che nell’ultimo mese hanno acquistato galline dell’azienda interessata a voler contattare il veterinario cantonale.

La laringotracheite infettiva, spiega in una nota il Dipartimento della sanità e delle socialità, è una malattia di origine virale diffusa in tutto il mondo che colpisce oltre ai polli domestici anche volatili di razza come fagiani, quaglie, tacchini e pavoni. Non colpisce altre specie di animali. Il contatto con animali infetti e l’eventuale consumo di uova e di carne di questi animali non costituiscono un problema per l’essere umano. 

Le conseguenze della malattia, continua il Dss, possono portare alla morte dell’animale, ma l’infezione può manifestarsi anche in forma lieve permettendone la guarigione. Tuttavia, le galline restano portatrici del virus, motivo per cui si impone comunque la loro soppressione per evitare il propagarsi della malattia.  

L’azienda colpita, Allevoliere della Fondazione Diamante con sede a Gudo, in Via Demanio 2, ha venduto nelle scorse settimane delle galline ovaiole provenienti dal gruppo infetto ad alcuni privati. Si chiede a chi avesse acquistato pollame da Allevoliere di Gudo dal 15 ottobre al 10 di novembre di contattare l’Ufficio del veterinario cantonale, al numero di telefono 091 814 41 00, per ricevere le indicazioni su come procedere. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE