Bellinzonese

Nella Turrita un weekend da assaporare

Doppio appuntamento sabato e domenica per gli appassionati della gastronomia locale: a farla da padrone i formaggi della Rassegna d'autunno e le birre di Villa dei Cedri

Nove i birrifici ticinesi che prenderanno parte all'evento 'Birra al Parco'
8 ottobre 2019
|

Gli artigiani della birra e del formaggio sono pronti a prendersi la scena della Turrita nel prossimo fine settimana. In parallelo alla tradizionale Rassegna d’autunno nel centro storico, si svolgerà anche la terza edizione di 'Birra al Parco' a Villa dei Cedri. Un doppio appuntamento – grazie alla rinnovata collaborazione fra il Museo e la Società dei commercianti di Bellinzona – che aumenta l'attrattiva del weeekend per gli amanti della gastronomia locale.

Due i percorsi degustativi proposti nella cornice del secolare parco cittadino. Il primo, sabato dalle 13 alle 20, d’impronta nostrana, con la possibilità di assaggiare le birre di nove birrifici e microbirrifici ticinesi. Domenica, sempre dalle 13 alle 20, sarà invece l’occasione per sorseggiare alcuni prodotti di respiro internazionale, selezionati secondo varie tipologie (birre ad alta e bassa fermentazione, scure, acide, eccetera) dai sommelier Nico De Backer e Roberto Storni, i quali saranno sul posto per permettere ai visitatori di ‘assaporare’ al meglio le due giornate. Il prezzo per l'accesso alla degustazione è di 5 franchi. Una volta entrati nel parco, sarà possibile acquistare, al prezzo di 10 franchi, una scheda che permetterà di degustare sei birre.  Un servizio navetta permetterà di raggiungere Villa dei Cedri da piazza Indipendenza. 

'Birra al Parco', ha ricordato questa mattina durante la presentazione dell’evento la direttrice del museo Carole Haensler Huguet, intende omaggiare l’autenticità della produzione di birra in Ticino, tornata d’attualità negli ultimi anni. Una storia, dalle radici ottecentesche, che nel Bellinzonese ebbe inizio nel 1853 con l’avvento della Birreria Federico Majer seguita, tre anni più tardi, dalla Birreria Michele Haas. Quest’ultima passò – nel 1878 – alla famiglia Bonzanigo che diede il via alla produzione su scala industriale. Nel 1928 la Birreria cambiò il nome in Birra Bellinzona Sa («la birra del popolo», l’ha definita il municipale Mauro Minotti), che chiuse i battenti nel 1984.

Intervenuto oggi, il capodicastero Finanze, economia e sport ha posto l’accento sull’importanza per il museo, e in particolare per il parco, di assumere una dimensione conviviale tramite eventi del genere. Tenendo fede al luogo in cui si svolgerà, l'appuntamento offrirà ai presenti due momenti culturali: l’angolo ricreativo per ragazzi (sabato 14-17) e la visita guidata alla mostra 'Josef Albers. Anatomia di Omaggio al Quadrato' (domenica dalle 17).

Tutte le informazioni e il programma dell'evento sono disponibili sui siti www.villadeicedri.ch e www.bellinzona.ch/birraalparco

Puntuali come l'autunno ecco i formaggi 

Molto più di un semplice mercato: torna venerdì 11 (ore 17-21), sabato 12 (ore 10-21) e domenica 13 ottobre (ore 10-17) l’abituale rassegna d’autunno organizzata dalla Società dei commercianti di Bellinzona nel centro storico cittadino. Tra la corte del municipio, piazza Nosetto, via Teatro e piazza Governo oltre 75 bancarelle esporranno i loro prodotti. A farla da padrona saranno i formaggi (di mucca, capra o misti) di vari alpeggi del Ticino e della Mesolcina: 50 alpigiani proporranno infatti al pubblico il frutto del lavoro svolto nei mesi estivi. A complemento della rassegna vi saranno anche due concorsi che decreteranno il miglior formaggio tra tutti: un concorso “professionale” sarà gestito da una giuria di professionisti che opereranno in base a un dettagliato punteggio per ogni forma esaminata; l’altro sarà un giudizio popolare che emergerà dalle schede di voto che ognuno potrà utilizzare per esprimere la propria preferenza. Ma la rassegna non è solo formaggio: saranno presenti anche produttori di vino locali, senza dimenticare il miele, le castagne, il pane, il cioccolato e altri prodotti nostrani autunnali. Molte sono le attività che accompagneranno la manifestazione, a partire da quelle per i bambini (spettacoli di burattini, recinto per le caprette, arnia didattica, caseificio didattico), a quelle per gli adulti. Sono ad esempio previsti diversi momenti musicali sui due palchi – in piazza Nosetto e in piazza Teatro – tra cui il concerto dei corni delle Alpi.

Formaggini fai da te

Tra le varie attività per i più giovani, in piazza Governo sarà montato un caseificio didattico. I bambini (a partire dai 6 anni) accompagnati da 3 casari potranno trasformare il latte in formaggini che poi porteranno a casa. Un’esperienza divertente e istruttiva che ogni anno riscuote molto successo. Sarà possibile partecipare venerdì alle 17, sabato alle 10 oppure alle 13.30 o alle 17 e domenica alle 10 o alle 14.30. Iscrizione obbligatoria (091 825 21 31 oppure rassegnaautunno@commercianti-bellinzona.ch). Un altro momento importante per conoscere da vicino il mondo contadino sarà la tradizionale transumanza. Oltre 30 mucche accompagnate dai loro proprietari sfileranno lungo viale Stazione. L’appuntamento è per domenica mattina (ore 11.15-11.45). Una volta raggiunta piazza Governo gli animali vi resteranno per un’oretta prima di rientrare nelle loro stalle e vallate.

Clicca qui per vedere tutte le informazioni e il programma dell'evento. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE