Bellinzonese

Ora Bellinzona ha anche un salotto cittadino: ecco Elettra

Accesa ieri la nuova opera che illuminerà piazza del Sole interagendo con il pubblico. E la Nuvola? Sarà possibile prenderne un pezzettino...

Mirko Menghetti
2 ottobre 2019
|

"Con la Nuvola piovasca la nostra ambizione fu di ridare al piazzale sovrastante l'autosilo la dignità perduta di piazza", spiega alla Regione Nicola Colombo, a cui l'Azienda municipalizzata di Bellinzona (Amb) aveva affidato il compito di realizzare l'opera rimasta a rinfrescare i bellinzonesi fino a fine estate. Un obiettivo che, sorride l'autore, "con una buona dose di presunzione" ritiene di aver centrato. "Con Elettra alziamo ulteriormente l'asticella delle ambizioni trasformando piazza del Sole in salotto". La nuova rappresentazione artistica che ha preso forma negli scorsi giorni non fa più riferimento all'acqua bensì all'elettricità, altro settore fondamentale dell'Amb che festeggia i suoi 150 anni. Ma è anche un richiamo a ciò che è bello e risplende di luce propria.

L'opera interattiva nasce dalla collaborazione di Nicola Colombo e Michela Bonzi (Lucespazio). Interattiva perché sarà una sorta di “flipper innamorato”, come lo definiscono gli ideatori: saprà accendersi, vibrare, aumentare il battito, per comunicare la sua emozione. Il "lampadario urbano" sensibile alla presenza umana ha iniziato a splendere ieri, 1° ottobre, ma l'inaugurazione ufficiale è prevista domani (giovedì 3 ottobre) in piazza del Sole alle 20.

Una seconda vita per la Nuvola

Cosa ne sarà invece della Nuvola diventata amica di tutti i bellinzonesi? Amb spiega di aver scelto la via del riutilizzo. I 500 metri quadrati di rete in tulle di polietilene ignifugo saranno infatti trasformati da una sarta locale in 500 pratiche borse per la spesa. Un prodotto in materiale riciclato che sarà in vendita ai cittadini nell'Infocentro Amb in piazza del Sole. Una parte del ricavato della vendita dei sacchetti verrà donato in beneficenza all’Istituto Von Mentlen di Bellinzona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE