Bellinzonese

Avvoltoi monaci avvistati nei cieli dell'Alto Ticino

Allo stato selvatico ne restano solo poche centinaia di coppie in Spagna e nel sud-est dell'Europa. In questi giorni volteggiano su Gottardo e Val Bedretto

Uno dei quattro rapaci sul cielo dell'alto Ticino (Foto Patrick Scimè)
14 agosto 2019
|

Con un'apertura alare di 3 metri, è il più grande rapace europeo. Ma in Europa è rarissimo. Si tratta dell'avvoltoio monaco (Aegypius monachus), di cui in questi giorni si sono avvistati ben quattro esemplari che si aggirano nei cieli tra il San Gottardo e la Valle di Blenio. "Si tratta del numero più consistente di individui mai segnalato in Ticino", fa notare Ficedula, l'associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, in un comunicato stampa.

 "Questa specie, ridotta allo stato selvatico ormai a poche centinaia di coppie in Spagna, e nel Sud-Est dell’Europa è oggetto di un progetto di reintroduzione nel parco nazionale delle Cevennes nel Sud della Francia – si legge nella nota stampa –. Gli individui nati in quest’area si disperdono sempre più verso le Alpi alla ricerca di cibo, costituito da carcasse di vertebrati, per fare poi ritorno alla colonia a fine estate".

Questa specie, "è interamente nera con la testa piccola rispetto al corpo. In volo colpiscono la sagoma rettangolare e la coda corta a rombo". Ficedula invita a segnalare la presenza del rapace in modo da poterne seguire gli spostamenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE