Bellinzonese

Via libera alla passarella ciclopedonale Gorduno-Castione

Il governo approva un credito di 2,15 milioni per la realizzazione del progetto. La costruzione inizierà nel 2020. Atteso in autunno il contributo della Città di Bellinzona

3 luglio 2019
|

Il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio per lo stanziamento di un credito di 2,15 milioni di franchi quale contributo cantonale forfettario per la realizzazione della passerella ciclopedonale Gorduno-Castione. Il progetto si inserisce nell’ambito del Programma d’agglomerato del Bellinzonese (PAB2), la cui costruzione è affidata alla Città di Bellinzona.

Il Dipartimento del territorio, dopo aver preso atto della volontà della Città di realizzare l’opera secondo l’impostazione a suo tempo perorata dall'allora Comune di Gorduno con il sostegno di Arbedo-Castione e l’avallo della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (Crtb), si è dichiarato disposto a sostenere il progetto con un contributo cantonale massimo di 2,15 milioni di franchi. 

Al finanziamento dell’opera, il cui costo totale è valutato in circa 5,3 milioni, contribuiranno pure la Confederazione, nell’ambito dei sussidi per il programma di agglomerato, con 1,4 milioni  e i comuni della Crtb con 1,16 milioni. 

A livello organizzativo, la Città di Bellinzona assume la committenza dell'opera e svolgerà tutte le procedure autorizzative e realizzative del caso. Il Municipio sottoporrà al Consiglio comunale entro il prossimo autunno la relativa richiesta di credito di costruzione, che vedrà il suo avvio presumibilmente nel corso del 2020, non appena terminate dette procedure. La proprietà rimarrà pure della Città; il Cantone contribuirà alla manutenzione futura con un versamento secondo le modalità in uso per i percorsi ciclabili di interesse regionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE