Bellinzonese

'Uno scricchiolio, un gran botto e poi le urla'

Dopo il crollo dell'intero controsoffitto, al bar Wine di Sementina la visione è catastrofica. Tragedia sfiorata

Ti-Press
12 febbraio 2019
|

Buio, tutto il controsoffitto del locale a terra, lampadario rotto, legni e pezzi di metallo sparpagliati sul pavimento, polvere ovunque. È una scena impressionante quella che ci si ritrova di fronte dopo il crollo avvenuto oggi pomeriggio al Bar Wine di Sementina, al quale poco fa la Polizia ha apposto i sigilli. "A guardar dentro fa paura", commenta qualche curioso accorso al complesso commerciale/residenziale situato sulla strada cantonale. Il pensiero va immediatamente alla tragedia sfiorata: sembra infatti impossibile che in quel locale che sembra essersi chiuso su se stesso non ci siano state vittime o feriti gravi. I soccorritori della Croce Verde di Bellinzona, di Tre Valli Soccorso e del Salva di Locarno intervenuto sul posto hanno prestato le prime cure a 4 feriti (tra cui una dipendente del locale) e li hanno trasportati all'ospedale per accertamenti, ma fortunatamente le ferite da loro riportate sono lievi. Ingenti invece i danni

"Ho sentito uno scricchiolio, poi un gran botto e le urla", racconta la proprietaria del bar sconvolta dall'accaduto. Al momento del crollo si trovava in un ufficio sottostante il locale pubblico ed è ancora in preda all'incredulità per quanto sia potuto accadere. "Non c'è stata alcuna avvisaglia che vi fossero problemi strutturali, altrimenti avremmo preso provvedimenti", continua la proprietaria del bar da fine 2013. Al momento la causa dell'incidente non è ancora nota e sarà compito dell'inchiesta di polizia fare chiarezza. Da quanto constatato sul posto, non vi erano segni di perdite d'acqua dai piani superiori.

Contattato dalla 'Regione' il progettista e promotore dell'intero stabile inaugurato nel 2007 spiega che la loro ditta non si è occupata di realizzare gli interni del bar, venduto grezzo ai primi acquirenti. Non è escluso che nel corso degli anni siano stati effettuati ulteriori interventi al soffitto con l'aggiunta di pannelli fonici.

Il bar Wine è situato accanto ad altri locali commerciali che sono rimasti aperti anche dopo il crollo. Non sembra dunque che gli agenti presenti sul posto abbiano ritenuto pericoloso sostare nelle altre aree del vasto complesso. La maggior parte dei fruitori della zona non aveva nemmeno udito il crollo, se non fosse stato per il gran dispositivo di polizia messo in atto. Sul posto anche la Scientifica per i rilievi del caso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE