Bellinzonese

Il Golf dei Castelli brilla a Ginevra

Medaglie d'argento e di bronzo per i partecipanti bellinzonesi ai giochi estivi di Special Olympics

4 giugno 2018
|

Il Golf dei Castelli, membro della Federazione golf Ticino, offre la possibilità a giovani e adulti con disabilità intellettiva di praticare il golf. Il suo team dal 24 al 27 maggio ha partecipato a Ginevra ai Giochi nazionali estivi di Special Olympics: 1’600 sportivi, 1’200 volontari, 13 discipline, una grande opportunità che ha permesso ai tanti atleti speciali di migliorare il loro benessere fisico e mentale, di mettersi in gioco, di crescere rendendosi più autonomi e consapevoli delle proprie potenzialità.

Per il golf erano previste gare unificate: atleti con e senza disabilità intellettive hanno giocato insieme, nella stessa squadra, per conquistare un risultato che va oltre quello puramente sportivo. Una dimostrazione di quanto lo sport rappresenti uno strumento efficace nel favorire l’inclusione delle persone con disabilità intellettive nella società, sensibilizzando l’opinione pubblica al fine di abbattere ogni pregiudizio e forma di emarginazione.

Roberto e Nicola si sono aggiudicati la medaglia d’argento, Yuri e Omar quella di bronzo mentre Mario e Danilo hanno ottenuto un buon quarto posto. Questi ottimi risultati sono il frutto di ore di allenamento durante le quali si respira una splendida atmosfera sempre positiva e gioiosa.

Chi fosse interessato a praticare il golf o chi volesse conoscere il club può contattarlo attraverso il sito www.par54.ch. Per permettere a questi atleti speciali di allenarsi e a tutti coloro che volessero avvicinarsi alla disciplina il Golf dei Castelli in collaborazione con la Città di Bellinzona ha realizzato un’area training adiacente la piscina comunale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔