Bellinzonese

Da una baby crew nasce un’associazione per la danza

Si chiama 'Diamonds Dance Company' e tra gli scopi vi è anche l'inclusione sociale

2 giugno 2018
|

Competizione dopo competizione, successo dopo successo, la squadra ticinese di hip hop ‘Baby Diamonds Crew’ – attiva a Giubiasco e Lugano – si appresta a diventare un’associazione senza scopo di lucro col nome di ‘Diamonds Dance Company’. Lo comunica la coach Laura Catteruccia Martini: "Insegno da quasi vent’anni e gestisco crew hip hop in Ticino da nove, ma tra i numerosi risultati ottenuti non c’è nulla di più appagante del sapere di aver creato qualcosa di genuino e duraturo come un rapporto di amicizia tra i ragazzi, tra i genitori e soprattutto tra insegnante e allievi. Un sentimento che resiste e si rafforza col passare del tempo, anche quando i ragazzi diventano adulti e genitori".

Laura Catteruccia Martini afferma di non avere dubbi: "Vorrei che ‘Diamonds Dance Company’ diventasse qualcosa di importante e positivo per la comunità e che si continuassero a creare e coltivare questi rapporti”. Con alcune persone vorrebbe aprire le porte a bambini, ragazzi e adulti “cui offrire un ambiente sano e sereno, un buon motivo per stare insieme in uno spazio dove formarsi al meglio nella danza”. Il programma è in fase di allestimento: “Da settembre 2018 apriremo sedi o corsi in diversi punti del Ticino”.

Oltre all’inclusione sociale, uno degli scopi che l’associazione si prefiggerà sarà la lotta al bullismo e al cyber bullismo: “È un tema che da anni cerco di portare avanti durante le esibizioni dei miei gruppi. Piccoli sassolini che possano smuovere montagne”. Intanto la stagione in corso ha registrato ottimi risultati per la squadra composta da dieci ballerini ticinesi fra i 12 e i 14 anni: due primi posti, un secondo, un terzo e un quarto in due mesi di gare. L’ultima vittoria risale a due settimane fa, quando si è aggiudicata a Berna il Big Bang Kidz competition. Dal 2013 a oggi i risultati sono stati diversi, inclusi un titolo svizzero e due qualificazioni ai Mondiali negli Usa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔