bellinzona

Francesco Giampà nuovo direttore delle Officine Ffs

Succede a Felix Hauri, che nell’autunno di quest’anno andrà in pensione. Giampà è attivo nelle Ferrovie federali svizzere dal 2010

7 maggio 2018
|

Francesco Giampà, 37 anni, sarà il nuovo Direttore delle Officine Ffs di Bellinzona. Giampà succede a Felix Hauri, che nell’autunno di quest’anno andrà in pensione. Francesco Giampà è attivo dal 2010 presso le Ffs, nello specifico alle Officine; dal 2016 è il responsabile della Minifactoy Locomotive e membro di Direzione. Giampà ha studiato Tecniche Industriali e di Produzione al Politecnico di Zurigo e concluso un EMBA in General Management alla SUPSI di Lugano. Ha grande esperienza nel campo industriale, sia in Svizzera che all’estero.
 
Con la nomina di Francesco Giampà quale nuovo Direttore delle Officine di Bellinzona è stata scelta una figura con ampia esperienza sia presso le Ffs che nel settore industriale. Dopo gli studi in Tecniche Industriali e di Produzione presso il Politecnico di Zurigo, Giampà ha mosso i suoi primi passi presso ABB Turbo System. In qualità di Capoprogetto, dal 2007 al 2010, ha preso parte alla costruzione di nuovi stabilimenti in Svizzera e in Cina. Nel corso di questo triennio ha potuto maturare preziose esperienze nell’ambito dei processi produttivi, nel flusso di materiali, nei layout, nei requisiti di costruzione, negli investimenti di macchinari e nel trasferimento di tecnologie.

Francesco Giampà è attivo dal 2010 presso le Ffs nella Divisione Traffico Viaggiatori. Dapprima nell’ambito della gestione degli impianti, in qualità di Capoprogetto per impianti e progetti di costruzione a Bellinzona e Bienne; nel 2014 ha quindi ripreso la direzione della gestione degli impianti in Ticino. Da settembre 2016 Francesco Giampà dirige la Minifactoy Locomotive ed è membro di Direzione delle Officine di Bellinzona.

Il ticinese Francesco Giampà è di madrelingua italiana e possiede ottime doti lingui-stiche. È cresciuto in Ticino, dove vive insieme alla sua famiglia. Succederà a Felix Hauri quale Direttore delle Officine nel tardo autunno di quest‘anno. Hauri ha diretto le Officine in un contesto storico difficile e ha contribuito a stabilizzare, con grande professionalità e impegno, lo stabilimento nel corso degli ultimi anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔