Bellinzonese

Un secolo di emozioni per la Sfg di Biasca

Un libro, un musical inedito e altri appuntamenti per festeggiare i 100 anni della Società federale di ginnastica

Accademia 2017
2 marzo 2018
|

Nei cuori degli spettatori sono ancora vivide le emozioni suscitate dalla messa in scena del musical ‘Notre Dame de Paris’ per i 90 anni del sodalizio, ma presto un nuovo spettacolo ginnico-teatrale – questa volta inedito – si preannuncia di successo. Il 2 (ore 20) e il 3 giugno (ore 15 e ore 20) il palco della Raiffeisen BiascArena ospiterà 65 ginnasti della Sfg e 40 attori del Teatro Tan che insieme daranno vita al musical ‘Un altro pianeta’, scritto da Luca Chieregato e con musiche di Simone Menozzi. Il regista Christian Pezzatti del Teatro Tan (compagnia da lui fondata che proprio quest’anno festeggia i 10 anni di vita) ci spiega che lo spettacolo intende far riflettere sulle risorse naturali che abbiamo a disposizione su questo pianeta e sulla trasmissione di valori di generazione in generazione. Ambientato durante un black out permanente, vedrà come protagonista una ragazza che parte alla ricerca di un altro pianeta su cui vivere.

Questo viaggio immaginario ricco di momenti di danza, acrobazia, ginnastica, teatro e racconto – in preparazione dallo scorso agosto – sarà solo uno degli eventi organizzati per festeggiare il secolo di vita della Società federale di ginnastica (Sfg) di Biasca, il sodalizio sportivo più numeroso del borgo con circa 700 soci attivi. Come sottolineato ieri in conferenza stampa dal presidente della società Loris Galbusera (anche sindaco di Biasca), il sodalizio nato il 13 luglio 1918 ha saputo essere dinamico, propositivo e positivo per tutti questi decenni, anche grazie al lavoro dei monitori che s’impegnano a titolo volontario. «Una società gloriosa – ha detto Galbusera, che va festeggiata magicamente con diversi eventi organizzati da un apposito comitato». Costo totale: oltre 300mila franchi, coperti in parte dagli sponsor e da fondi della società.

Nel borgo anche i Campionati svizzeri

Le emozioni sono protagoniste del libro del centenario che verrà presentato mercoledì 14 marzo (ore 20) alla Bibliomedia di Biasca. Curato da Luca Chieregato, il volume ‘100 anni di emozioni’ proporrà un originale alfabeto ginnico per passare in rassegna un secolo di storia con disegni fatti a mano da Alessia Bussini. All’interno sarà presente una favola per sognare e, in allegato, un Dvd con alcune testimonianze. Ma le emozioni saranno anche il fil rouge degli altri eventi in programma, come l’accademia sociale di sabato 24 marzo che si terrà nella palestra Spai animata per l’occasione da un’atmosfera emozionante. Nell’anno del centenario Biasca ospiterà anche due importanti competizioni: il 27-28 maggio Biasca la finale dei Campionati svizzeri di ginnastica ritmica e il 10-11 novembre i Campionati svizzeri di ginnastica attrezzistica maschile.

Ultimo evento ma non meno importante sarà quello che si svolgerà tra la gente: il 13-14 luglio il piazzale comunale di Biasca ospiterà il villaggio Sfg per un’intensa due giorni offerta alla popolazione. Venerdì 13 (giorno esatto dell’anniversario) alle 18 è previsto un aperitivo in musica, l’apertura di una mostra fotografica, alle 19 discorsi ufficiali, alle 20 maccheronata offerta e dalle 22.30 Sebalter salirà sul palco per un concerto. Sabato 14 alle 10 partirà un giro podistico attraverso il borgo (iscrizioni a pagamento dalle 8.30), mentre il pomeriggio sarà dedicato a dimostrazioni ginniche e sarà anche possibile cimentarsi in alcune discipline. Alle 20 proiezione del film ‘Over the limit’, che racconta la storia della ginnasta Mamun, e serata in musica. Prevendita dei biglietti per il musical dal 1° aprile su biglietteria.ch, all’Ente turistico di Biasca o al negozio Millenium Sport.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔