Bellinzona

Oltre 40 presepi da visitare dentro la chiesa del Sacro Cuore

(Tatiana Scolari)
18 dicembre 2017
|

Numerosi presepi da ammirare e anche uno da creare sotto forma di puzzle. È tornato il consueto appuntamento con il Percorso presepi allestito all’interno della chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona, presentato oggi alla stampa dai componenti del gruppo di coordinamento Walter Gianotti e Padre Giambattista Rosa. Oltre una quarantina quelli presenti per l’edizione 2017, inaugurata ieri durante la messa e visitabile fino al 14 gennaio.

Quest’anno in occasione del 600° anno dalla nascita di San Nicolao della Flüe alcuni presepi gli rendono omaggio; in particolare è presente una riproduzione in scala del Flüeli Ranft (vedi fotografia), romitorio dove il Santo trascorse gli anni della sua vita eremitica. Il percorso, composto dal filo conduttore della condivisione, si completa con numerose opere provenienti da collezioni private, da opere artistico-artigianali e pezzi dell’assortimento del Sacro Cuore. Da Lecco è giunto un presepe in legno dalle dimensioni umane, mentre per i bambini viene riproposto anche quest’anno il presepe con i personaggi semoventi.

Come nelle ultime edizioni è inoltre prevista una realizzazione condivisa: più precisamente quest’anno i visitatori potranno man mano inserire una singola tessera ciascuno, scelta fra le quasi novecento realizzate dal Gruppo di coordinamento presepi, componendo così un grande puzzle sul tema della natività.

Orari

È possibile visitare il percorso fino al 14 gennaio secondo i seguenti orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 18 (tranne quando sono in corso funzioni religiose). Durante l’apertura alcune persone della Comunità saranno presenti per accogliere e accompagnare il visitatore. Sul posto sono anche disponibili dei volantini che spiegano nel dettaglio l’allestimento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔