
Oggi alle 18 una folla incuriosita ha atteso con trepidazione l’avvio dell’edizione 2017 di “Natale a Bellinzona”. Il via ufficiale è stato dato dall’accensione del grande albero di Natale di Piazza Collegiata, con il saluto del sindaco Mario Branda. In seguito, pubblico, autorità comunali e organizzatori hanno raggiunto Piazza del Sole per il benvenuto del capo Dicastero opere pubbliche e ambiente Christian Paglia, il rinfresco offerto nella tensostruttura, sede degli eventi serali in programma sino al 6 gennaio, e l’anteprima dello spettacolo proposto da Music on Ice.
Nei tredici quartieri della nuova Bellinzona verranno proposti numerosi appuntamenti con mercatini, concerti, spettacoli teatrali e altri momenti di festa. La cerimonia di stasera è stata solo un assaggio delle manifestazioni in calendario.
Alla serata d’inizio segue un fine settimana ricco d’appuntamenti. Domani 2 dicembre, a Monte Carasso, alla Casa delle società, la compagnia Voci a Teatro proporrà “M’imbarco” mentre in Piazza del Sole ci sarà il concerto dei “The Lucky Band Evolution”. Domenica sarà ancora musica: all’Espocentro si terrà il concerto di gala della Civica di Bellinzona e a Claro, nella chiesa di San Rocco, si esibirà il coro Kolping-Singers di Lugano. Sempre domenica, Villa dei Cedri organizza la visita guidata alla mostra su Honoré Daumier e la “Camminostoria” che permetterà di scoprire la Bellinzona dell’800.
Info www.nataleabellinzona.ch.