
Aiutare gli altri e divertirsi: un connubio che piaceva particolarmente al comitato del Carnevale Rabadan. Tant'è vero che l'edizione numero 155 che si terrà dall'8 al 13 febbraio 2018 vede tra le novità la possibilità di donare il sangue ottenendo in cambio l'entrata gratuita al tradizionale corteo mascherato della domenica pomeriggio. Ovviamente la donazione non avverrà durante i sei giorni di bagordi, ha scherzato il nuovo presidente Flavio Petraglio in occasione della conferenza stampa che sancisce il lancio della prevendita dei biglietti appena svoltasi a Palazzo civico a Bellinzona. La promozione prevede che i donatori possano fare un bel gesto di solidarietà in cambio del biglietto da oggi fino al 31 gennaio.
Per il resto il programma della manifestazione che dispone di un budget di 1,8 milioni di franchi all'anno, sposa la tradizione di sempre. L'apertura è prevista il giovedì sera in piazza Nosetto, anticipata alle 21 (invece delle 22) per permettere anche ai più piccoli di parteciparvi. Le proposte saranno differenziate come negli ultimi anni in base ai diversi target: tradizioni, famiglie e party. Per quanto riguarda quest'ultima categoria, il venerdì sera è previsto un concerto denominato "La macchina del tempo show" che permetterà ai presenti di rivivere le sonorità anni 80, 90 e 2000. Saliranno infatti sul palco artisti del calibro di Ivana Spagna, Lady Violet e Haiducii.
Invariati i prezzi d'entrata sempre associati alla possibilità di usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici (60 franchi per il pass settimanale, 30 l'entrata singola le prime tre serate e 25 le ultime due, 10 franchi il corteo domenicale), con un'interessante novità per le famiglie. Potranno infatti usufruire di uno speciale pass per il corteo della domenica al prezzo di 20 franchi (2 adulti accompagnati al massimo da 3 figli con meno di 12 anni). La prevendita ha preso il via oggi online e presso i rivenditori autorizzati, con la possibilità di ottenere il 10% di sconto sul pass settimanale durante tutto il mese di dicembre.