Airolo

La Stan ricorrerà di nuovo contro il Parco eolico del Gottardo

10 luglio 2017
|

Non c'è pace per il progetto di parco eolico previsto sul passo del San Gottardo. Dopo aver effettuato le proprie valutazioni, la Società ticinese per l'arte e la natura (Stan) ha deciso che entro i termini stabiliti presenterà un ricorso al Consiglio di Stato contro la licenza edilizia rilasciata dal Municipio di Airolo il 9 giugno. Lo conferma da noi contattato il vicepresidente Benedetto Antonini. 

L’iniziativa da 32 milioni, ricordiamo, è della ‘Parco eolico del San Gottardo Sa’ partecipata al 70% dall’Azienda elettrica ticinese (Aet), al 25% dai Servizi industriali di Ginevra (Sig) e al 5% dal Comune di Airolo. La decisione dell'esecutivo di rilasciare la licenza era stata presa respingendo un'opposizione presentata sempre dalla Stan.

La Stan ha nel frattempo consultato il Rapporto d’impatto ambientale e il preavviso positivo della Sezione cantonale protezione aria, acqua e suolo (in consultazione fino a domani) e deciso di continuare a lottare contro la posa delle turbine eoliche. Lo scorso novembre, elencando i motivi a monte dell’opposizione, la Stan sottolineava di non essere contraria di principio a un impianto eolico in quella regione, ma di contestare l’ubicazione a ridosso della zona monumentale protetta del Passo. L’opposizione respinta faceva seguito al ricorso interposto sempre dalla Stan contro la variante di Pr, dapprima parzialmente vinto e poi respinto da governo e Tram.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔