Arbedo-Castione

Troppa gente e troppi problemi: spiaggetta di Arbedo a rischio chiusura

6 giugno 2017
|

La spiaggetta di Arbedo – negli ultimi caldi weekend letteralmente presa d’assalto da frotte di giovani e giovanissimi, fino a raggiungere il considerevole numero di 700 presenti a sera – è vittima del suo successo e rischia di chiudere se le cose non torneranno a una dimensione meglio gestibile. A dirlo è il Comune che ha già richiamato all’ordine due volte (l’ultima venerdì scorso) il gruppo Enjoy di Riazzino cui quest’anno ha dato in gestione l’area. Enjoy che, ricordiamo, gestisce anche le discoteche Vanilla e La Fabrique e organizza concerti con grandi artisti.

Pattume non raccolto

Come appreso dalla ‘Regione’, in cancelleria comunale stanno fioccando le lamentele. Sono circostanziate e supportate da eloquenti fotografie di pattume non tempestivamente raccolto, la mattina successiva, dai gerenti. Su Facebook girano le prime immagini, mentre qualcuno invita i proprietari di cani a tenersi alla larga per evitare ferimenti alle zampe causati dai cocci di vetro sparsi in più punti.

Il rapporto di polizia

Il segretario comunale Elios Beltraminelli, responsabile di tenere i contatti con Enjoy, spiega al nostro giornale di aver convocato e richiamato all’ordine già due volte i gerenti: «Attendo dalla polizia, intervenuta a più riprese, il rapporto relativo all’ultimo weekend, dal quale potrebbe dipendere la nostra decisione non solo sulla futura concessione di deroghe agli orari di chiusura notturni, ma anche sulla prosecuzione a breve dell’esperienza». Il contratto sottoscritto dalle parti «prevede infatti la revoca del mandato in caso di ripetuto mancato rispetto delle condizioni, fra cui quello della pulizia e della gestione della sicurezza durante gli eventi».

Spaccano le bottiglie e attraversano i binari

Su questo punto le testimonianze raccolte da Comune e Polizia parlano di ragazzini che entrano già in possesso di alcolici e bottiglie di vetro (vietate); ragazzini che si divertono a romperle scagliandole sui sassi. Ragazzini, inoltre, che accorciano il percorso di avvicinamento alla spiaggetta attraversando i vicini binari della ferrovia. Questo nonostante Enjoy sulla propria pagina Facebook abbia dato chiare indicazioni sul percorso da affrontare a piedi dalla stazione Tilo e relativo posteggio per auto. Un agire sconsiderato dopo la sciagura avvenuta durante l’ultimo Rabadan. Dal canto suo il Comune esige che all'entrata vi sia un controllo dei frequentatori e si proceda col sequestro delle bottiglie.

Musica e trasporto pubblico troppo attrattivi

«Ma paradossalmente – aggiunge il segretario comunale – anche il fatto di promuovere il trasporrto pubblico serale, rappresenta un punto problematico perché incrementa la già massiccia affluenza nonché l’abuso di alcol e sostanze varie». Un forte richiamo, conclude Beltraminelli, è inoltre rappresentato dall’animazione musicale offerta durante il giorno e la sera. Ciò che infastidisce chi alla spiaggetta vorrebbe, almeno di giorno, un diverso approccio con la natura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔