Bellinzonese

Federer alla Nuova Valascia? Il sindaco Jelmini: 'Una possibilità'

9 maggio 2017
|

La Nuova Valascia animerà l'Alta Leventina tutto l'anno. A dirlo è il sindaco di Quinto Valerio Jelmini, che alla 'Regione' illustra le sue idee per questo nuovo stadio del ghiaccio, che il Comune ha ribadito ieri al presidente del club Filippo Lombardi e ai responsabili della Valascia immobiliare, di volere multifunzionale (vedi articolo correlato). 'Si tratta di una conditio sine qua non per il Municipio', tiene a ribadire Jelmini.

Il sindaco di Quinto si immagina la Nuova Valascia come la punta di diamante dell'offerta attuale del Comune dell'Alta Leventina (divenuto in passato proprietario dell'aerodromo militare) nello svolgimento di eventi. Come per l'ormai tradizionale appuntamento con lo slalom automobilistico? "Esatto, ma a differenza di oggi – ci spiega il sindaco – nell'organizzazione della gara potremo contare sulla Nuova Valascia, ad esempio per il servizio catering. Lo stesso si potrebbe prevedere per una gara di alianti (volo a vela) e per tante altre manifestazioni". Altri esempi? Il sindaco dimostra, rispondendo alla domanda, che il Municipio che guida ha grandi aspettative per la Nuova Valascia. 'La Piana di Ambrì può accogliere fino a 2mila posti auto. Potremmo quindi ospitare anche delle gare di pattinaggio artistico o, che so, un torneo di tennis, perfino con Roger Federer. Oppure ancora concerti". Tante nuove idee insomma: l'importante è che il nuovo stadio, che ora si vorrebbe a un costo di 42,5 milioni di franchi, non si limiti alla stagione di hockey, ai soli due doppi turni di una ventina di partite, più playoff (o playout). 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔