Bellinzona

Bellinzona torna a indossare il kimono

4 aprile 2017
|

Sabato 8 e domenica 9 aprile Bellinzona torna a indossare il kimono in occasione del festival giapponese Japan Matsuri. Giunto alla sesta edizione, si conferma come uno dei più importanti eventi della Svizzera dedicati al Paese del Sol Levante, nonché alla sua arte, cultura, tradizione, modernità e naturalmente gastronomia. Come ogni anno l’evento si terrà all’Espocentro e visto il grande successo che riscuote, la superficie espositiva sarà ampliata  rispetto per accogliere un numero sempre maggiore di visitatori.

Japan Matsuri è una manifestazione organizzata da giovani volontari, che in pochi anni è entrata nel cuore dei ticinesi e non solo. Attira infatti anche molti turisti nella città della Turrita, la quale grazie a un evento considerato di nicchia, beneficia di una notevole promozione sia nel resto della Svizzera che nel Nord Italia.

Moltissime le attività proposte e gli eventi a programma, adatti per un pubblico di tutte le età, che comprenderanno molteplici spettacoli, concerti, conferenze, una sfilata di kimono, un cooking show con degustazione, la gara cosplay e molto altro ancora.

I visitatori potranno inoltre muoversi liberamente tra le diverse aree del festival. Vi sarà infatti un'area mercato dove sarà possibile acquistare prodotti tipici, un’area workshop con molte attività legate alla cultura e alle usanze, una zona ludica con svariati giochi tra cui scegliere.

Fra gli ospiti un importante maestro dell’animazione, Eisaku Inoue, autore di alcune serie animate tra le più famose anche alle nostre latitudini, tra cui I Cavalieri dello Zodiaco, Dragon Ball Z, Street Fighter e One Piece. Terrà una conferenza e una dimostrazione live di disegno sabato 8, inoltre ha realizzato tre disegni in esclusiva per il Japan Matsuri, le cui stampe saranno distribuite durante la sessione autografi prevista domenica 9.

Altro grande ospite il gruppo Cobu fondato e diretto da Yako Miyamoto, una veterana della rinomata compagnia Stomp, che ha deciso di lasciarsi ispirare dalla tradizionale arte giapponese dei tamburi Taiko e dalla Street dance di New York, combinando questi elementi in un’esibizione straordinaria.

A sorprendere il pubblico ci sarà anche Senmaru, un giocoliere  diventato famoso grazie alla sua partecipazione ad Italia’s got Talent 2016, dov'è arrivato anche in finale, e che porterà al Japan Matsuri uno spettacolo magico e divertente adatto per tutta la famiglia. Il divertente giocoliere Senmaru, seguito dal gruppo delle appassionanti musiciste Cobu, intratterranno il pubblico la sera di sabato 8.

Cornice di questo evento sarà la gastronomia. Verranno proposte diverse specialità tipiche, da quelle più note come il sushi e il sashimi, a quelle meno note come i takoyaki e l’okonomiyaki, senza dimenticare una grande selezione di bevande e dolci nipponici. Sarà possibile scegliere tra molteplici take-away che proporranno alcuni dei cibi caratteristici dello “street food” giapponese, o rilassarsi nel nuovo ristorante all’interno della tensostruttura al pianterreno, gestito dal Sayuri di Lugano, gustando così comodamente alcuni dei piatti tipici della cultura Giapponese e seguendo al contempo il programma di intrattenimento sul palco.

Programma completo su www.japanmatsuri.org.