Bellinzonese

Progetto Piansecco da 2 milioni per ristrutturare la capanna

29 marzo 2017
|

È stato presentato negli scorsi giorni dal comitato della sezione Bellinzona e valli del Club Alpino svizzera (Cas) il progetto Piansecco, che prevede la ristrutturazione e la rivalutazione della capanna Piansecco situata in valle Bedretto. Circa due milioni di franchi è il costo previsto, di cui la metà sarà coperta da una donazione di cui la Sezione ha potuto beneficiare. Ricordiamo che recentemente la Sezione ha venduto l'altra capanna di sua proprietà, Corno Gries, al Cas di Zugo per 600mila franchi. La serata pubblica si è svolta al caseificio Gottardo ad Airolo davanti alla presenza di un numeroso pubblico composto da esponenti del turismo, del mondo economico e politico nonché di molti soci e amanti della montagna.

Il moderno progetto tiene conto delle esigenze attuali dell’alpinismo e del turismo di montagna. L’interno della capanna prevede, oltre alle normale offerta di un edificio di questo tipo, spazi modulabili per poter accogliere famiglie, riunioni, scolaresche, nonché corsi e seminari di formazione. I posti letti previsti sono 44.

È inoltre prevista la valorizzazione della regione grazie all’ampliamento dell’offerta sentieristica (specialmente verso la zona più alpina e il confine con i cantoni Uri e Vallese), lo sviluppo di tracciati per rampichini ed e-bike, sentieri notturni per poter osservare il mondo alpino anche di notte, percorsi equestri con infrastrutture specializzate presso la capanna, creazione di piccole capanne esterne dove gli ospiti i più giovani potranno divertirsi scoprendo la natura, la fauna e la flora alpina. Sarà inoltre possibile usufruire di una zona di arrampicata.