Bellinzona

Pompieri di Bellinzona giunti in Abruzzo: stamattina già in azione

22 gennaio 2017
|

Sono partiti nel primo pomeriggio di ieri - raggiungendo la meta nel corso della notte e iniziando l'impiego già stamattina - una quindicina di militi del Corpo civici pompieri di Bellinzona per raggiungere la regione dell’Abruzzo e collaborare nelle operazioni di  soccorso e assistenza alla popolazione colpita dai sismi e dalle ingenti nevicate.
"A fronte della difficile situazione in cui versano le regioni del centro-sud dell’Italia e delle tragiche immagini che pervengono attraverso i media, per chi opera nel soccorso è difficile restare indifferenti", sottolinea il comando in un comunicato.
La richiesta è pervenuta dal presidente della provincia di Teramo Domenico Di Sabatino, attraverso i contatti che il corpo cittadino aveva già instaurato a seguito del terremoto della scorsa estate.
Grazie al sostegno del Municipio della Città di Bellinzona e alla disponibilità dei Servizi urbani
comunali, il distaccamento bellinzonese è dotato di alcune macchine comunali per lo sgombero della neve.
"I preparativi per la partenza hanno visto il coinvolgimento di numerosi militi, impossibilitati ad unirsi al distaccamento, ma fortemente motivati e spinti dallo spirito di servizio e altruismo che caratterizza il movimento pompieristico".
Il distaccamento è diretto dal comandante Samuele
Barenco. I militi, grazie alla disponibilità dei rispettivi datori di lavoro, potranno rimanere in impiego per alcuni giorni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔