
Tema forte dell'Assemblea comunale di Lostallo, convocata lunedì sera 28 novembre, è il previsto ampliamento della quinta tappa della discarica di Sorte, frazione che da diversi anni accoglie le scorie e le ceneri provenienti dall'impianto di smaltimento rifiuti di Giubiasco, dove peraltro finisce anche il pattume moesano.
“Tra business dei rifiuti e impatto ambientale”, scrive in un comunicato stampa Lino Succetti, membro della Commissione comunale di controllo della discarica gestita dalla Crer, la Corporazione dei Comuni del Moesano per la raccolta e l'eliminazione dei rifiuti. Contrario all'ampliamento, Succetti invita la popolazione a presenziare all'assemblea.
Per la fine del 2021 – sottolinea – l’attuale deposito della quinta tappa sarà pieno per un totale di 225’000 - 255’000 tonnellate, come da prolungamento della convenzione stipulata tra la Crer e il comune di Lostallo e approvata in modo risicato dall’Assemblea comunale del 29 agosto 2011 (37 sì, 31 no e 8 astensioni). “Ora si prospetta una nuova votazione per l’ampliamento dell’attuale quinta tappa con riempimenti aggiuntivi di non poco conto e durata, probabilmente fino al 2026 e chiusura nel 2027 con un progetto (sistemazione finale / impermeabilizzazione superficiale / ricoltivazione) secondo le proposte dello studio germanico Finsterwalder Umwelttechnik”.
Succetti si dice molto preoccupato: “Con questa ulteriore prospettiva di prolungamento sono di nuovo in gioco sia la protezione dell’ambiente, in special modo per la vicina frazione di Sorte quando i depositi aumenteranno in altezza, sia i molti soldi incassati dalla Crer, dal Comune di Lostallo e dall’intera Regione Moesa”.
Invita perciò la popolazione a presenziare lunedì sera “per analizzare in modo critico quanto propone il Municipio, fortemente sollecitato per il prolungamento del deposito delle 'preziose' scorie e ceneri”. Molto probabilmente – conclude Succetti – lunedì “vincerà nuovamente la pura questione finanziaria. Dal mio punto di vista è però molto importante una partecipazione attiva per impostare il nostro futuro. Perché Lostallo e in questo caso principalmente Sorte ci stanno a cuore. Diamo almeno un chiaro segnale a Municipio e Crer”.