Bellinzonese

Ricercatore bellinzonese brilla nella ricerca: premiato Michel Gilliet

3 novembre 2016
|

Il bellinzonese Michel Gilliet si aggiudica il Premio Cloëtta 2016 per la ricerca medica. Gilliet, dermatolgo di fama internazionale nonché professore e primario del Servizio di Dermatologia al Chuv di Losanna, è uno dei due vincitori del prestigioso premio. Domani, venerdì 4, riceverà l'ambito riconoscimento e un assegno di 50mila franchi nel corso della cerimonia di premiazione prevista all'Ospedale Universitario di Basilea. Michel Gilliet si vede ricompensato per le sue ricerche e le sue "importanti scoperte che hanno dato un contributo fondamentale alla comprensione delle funzioni immunitarie e dello sviluppo di varie malattie infiammatorie della pelle".

Classe 1969 e figlio d'arte (il papà François Gilliet è stato per molti anni un noto dermatologo di Bellinzona), Michel Gilliet è nato e cresciuto a Giubiasco. Dopo gli studi al Liceo di Bellinzona, si è diplomato alla facoltà di medicina di Zurigo nel 1995. Fra le sue molteplici esperienze professionali, ha lavorato al Md Anderson Cancer Center di Houston prima di essere nominato primario al Chuv di Losanna nel 2010.

Il premio della Fondazione Cloëtta viene attribuito annualmente dall'omonima Fondazione e distingue personalità svizzere e straniere particolarmente meritevoli in specifici ambiti della ricerca in scienze mediche. Assieme a Michel Gilliet  sarà premiato venerdì anche il neuroscienziato basilese Andreas Lüthi, titolare dell’istituto Friedrich Miescher di Basilea.