Bellinzonese

'Fourchette verte' al centro a Giubiasco

6 ottobre 2016
|

È il centro extrascolastico Camalù di Giubiasco ad aggiudicarsi la nuova attribuzione per Fourchette verte in Ticino a sottolineare l’importanza di una corretta alimentazione "a contatto con tutti i sensi". Il centro extrascolastico Camalù di Giubiasco premiato con il marchio di qualità nutrizionale cerca di avvicinare i bambini al cibo, coinvolgendoli nella preparazione dei pasti e organizzando giochi sensoriali con gli alimenti.

"Sedersi a tavola e mangiare con tranquillità – come spiegato dalla direttrice del centro Camalù Nadia Notari Giron Arce – è importante". Il pasto, secondo Notari Giron Arce, va infatti condiviso, va capito come è stato preparato e, la sua origine. Il nome Camalù, anagramma di lumaca non è stato scelto a caso, spiega. La lumaca, emblema della lentezza, rappresenta l'importanza di recuperare questo valore, che può diventare una risorsa preziosa per i bambini. E aggiunge: “Il centro vuole essere un luogo che lascia libero spazio alla sfera creativa ed espressiva del bambino, offrendo un contatto diretto con le diverse forme d’arte e con la natura”.

Nelle attività che il centro propone, vi è l'insegnamento del percorso del cibo, partendo dalla creazione, la condivisione e dal contatto diretto con la natura. Con l’attribuzione al Centro Extrascolastico Camalù, in Ticino il numero totale di strutture con il marchio Fourchette verte, sale a 258. Fourchette Verte è l’associazione che promuove l’offerta di pasti sani ed equilibrati nei luoghi di ristoro, attraverso l’attribuzione dell’apposito marchio con la Forchetta verde. Tale marchio esposto garantisce ai commensali una cucina sana, gustosa e di qualità.