Quinto

Incidente a Quinto: ci sono dei morti. Presto aperta la corsia nord-sud bidirezionale

( )
26 luglio 2016
|

Ci sono persone decedute all'interno dell'auto con targhe germaniche rimasta schiacciata tra due camion oggi verso mezzogiorno sull'A2 all'altezza di Quinto, direzione nord. Lo comunica la Polizia cantonale precisando che sono ancora in corso le operazioni di soccorso per liberare i corpi rimasti intrappolati fra le lamiere. Quasi subito i soccorritori hanno capito che alcuni di essi sono morti sul colpo.

Secondo la prima ricostruzione della polizia, un camionista italiano di 50 anni che procedeva verso nord alla guida di un Tir ha tamponato la vettura tedesca ferma in colonna a circa un chilometro dal semafro che poco più avanti regola il flusso verso il cantiere avviato per l'ampliamento delle gallerie di Stalvedro. L'auto è poi andata a collidere contro il camion che la precedeva, guidato da uno svizzero di 47 anni. Sul posto i pompieri del Centro d'intervento del San Gottardo, gli addetti dell'Unità territoriale 4, Tre Valli Soccorso e Rega. Il 50enne ha riportato gravi ferite ed è stato elitrasportato all'ospedale.

La dinamica è simile a quella dell'incidente capitato nel medesimo luogo il 17 maggio, quando due israeliane a bordo di un'auto – pure ferme in colonna per il cantiere allo Stalvedro – sono decedute dopo essere state tamponate da un cittadino francese che con la propria vettura stava trainando un'imbarcazione. Anche in quell'occasione l'auto delle donne era stata fatalmente spinta contro un camion. Il francese aveva motivato il momento di disattenzione col tentativo di sintonizzare l'autoradio per capire il motivi della coda e i tempi d'attesa.

L'avvicinamento al cantiere e al relativo semaforo di dosaggio su due corsie sono stati predisposti dagli addetti delle Strade nazionali con un progressivo rallentamento della velocità di marcia indicato dalla speciale segnaletica, che nel luogo dell'odierno impatto indica un limite massimo di 80 km/h.

L'A2 in direzione nord è ancora chiusa per consentire le operazioni di soccorso, di ripristino della carreggiata e i rilievi del caso, e lo rimarrà almeno fino alle 19. Attualmente il Tcs segnala code per 10 km. Il traffico leggero in direzione nord viene deviato sulla strada cantonale mentre il transito dei mezzi pesanti verso la Svizzera centrale è bloccato fino a nuovo ordine. Presto la corsia nord-sud sarà aperta per la circolazione bidirezionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔