Bellinzonese

Da Acquarossa a Campra in sella sfidando Rubens Bertogliati

20 luglio 2016
|

Il nome dell'evento fa riferimento all'oro. Un richiamo al colore del sole che caratterizza la Valle di Blenio ma anche alla maglia gialla indossata dal ciclista ticinese Rubens Bertogliati per due giorni durante il Tour de France nel 2002. È proprio lui l'ideatore della Blenio Gold Race, una pedalata popolare a tempo la cui prima edizione è prevista sabato 30 luglio in mattinata. Il percorso su strada lungo circa 16,5 km si snoda tra Acquarossa e la località di Campra con un dislivello di 900 metri, passando da Largario e dal tornante che porta sulla strada del Lucomagno. Tutti coloro dotati di un po' di allenamento possono iscriversi alla pedalata (sul sito www.bleniogoldrace.ch entro giovedì prossimo, oppure direttamente sul posto la mattina della gara).

Perché proprio in Valle di Blenio? A rispondere è lo stesso Bertogliati nella conferenza stampa di presentazione svoltasi stamattina a Bellinzona. "Si presta benissimo alla pratica estiva del ciclismo. Ha percorsi bellissimi ed essendomi allenato molto spesso lì, conosco ogni centimetro di strada". Non è dunque stato difficile trovare un percorso adatto per lanciare la Blenio Gold Race che, come ha precisato Edgardo Mannhart del comitato organizzativo, vuole diventare un appuntamento annuale per la valle. "Pedalerò anche io, ma non sarà facile vincere", aggiunge con il sorriso Bertogliati. C'è infatti già chi gli ha lanciato la sfida. Per ora sono una sessantina gli interessati a partecipare, ma gli organizzatori spiegano che il numero massimo di iscritti è 120. 

La partenza con bici da strada o rampichino è prevista tutti insieme alle 10 dal Campo Sportivo di Dongio. Inoltre, chi non avesse le gambe sufficientemente allenate, può prendere parte all'evento in sella alla bici elettrica (senza iscrizione né cronometraggio): in questo caso la partenza in compagnia è prevista alle 9.45 dal piazzale delle Autolinee Bleniesi ad Acquarossa. I primi arrivi dei corridori sono attesi per le 11. In seguito, è previsto un pranzo al ristorante di Campra e alle 13.30 le premiazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔