
Primo 4 stelle di tutta la regione e anche bike hotel, pensato cioè per garantire il maggior comfort possibile ai viaggiatori su due ruote. A poco più di un anno dalla posa della prima pietra, l'hotel 'La Tureta' in Piazza Grande a Giubiasco si è presentato oggi alla stampa a pochi giorni dalla sua apertura al pubblico. Tutto è quasi pronto: numerosi operai stanno lavorando a pieno regime per garantire la conclusione dei lavori all'interno dell'edificio storico che sono costati circa 6 milioni di franchi. I primi ospiti dormiranno infatti qui domenica sera, ha spiegato l'ideatrice del progetto Bettina Doninelli. Assieme al marito architetto Renato Doninelli è lei l'artefice della realizzazione di un sogno che aveva nel cassetto da anni. Diverse categorie di camere (dalla singola alla doppia con possibilità di ospitare fino a sei persone, alla suite che sarà pronta tra un mese) per puntare a una clientela il più variegata possibile, ha continuato la proprietaria. Oltre alla trentina di camere sono disponibili anche alcune sale per riunioni, banchetti o altri eventi e una cantina a volte che si presta per concerti o degustazioni di vini. Senza dimenticare il locale dedicato alla manutenzione e alla pulizie delle biciclette. Per gli ospiti ma anche per abitanti del luogo è prevista la possibilità di fare colazione a base di prodotti locali di qualità al bar situato a pianterreno.
Il direttore dell'Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino Gianluca Cantarelli ha sottolineato i motivi che rendono questa struttura ricettiva perfetta: "risponde bene alle esigenze di una regione che si vuole aprire sempre di più alle famiglie, è ottima per ospitare clienti che devono soggiornare in zona per motivi di lavoro e per chi apprezza le vacanze in mountain bike o bici da corsa".
L'inaugurazione prevede l'apertura delle porte venerdì 29 aprile alle 17. I visitatori potranno partecipare all'aperitivo offerto in cantina e visitare la struttura. Opportunità che verrà data anche sabato 30 aprile e domenica 1° maggio dalle 10 alle 17. Domenica verrà inoltre proposto un concerto con musiche di Mozart e Rossini nella sala nobile (posti limitati, su riservazione). Inoltre, durante le porte aperte verrà indetto un concorso che mette in palio una notte nella suite 'La Torretta' e altri premi.