
Oltre 200 le proposte al Liceo cantonale di Bellinzona in occasione delle giornate autogestite iniziate stamane e che si protrarranno fino a martedì prossimo. «Si tratta di mattinate e pomeriggi organizzati dagli studenti – commenta Ambra Biaggi, alunna di quarta e responsabile della logistica – durante le quali vengono proposte attività che differiscono dalle classiche materie scolastiche e che nascono direttamente dagli interessi degli allievi».
Positivo anche il giudizio del corpo docenti: «Apprezziamo l'entusiasmo messo in campo dagli studenti. Tuttavia – rileva Fabio Lucchinetti, membro della direzione dell'istituto –, ci sono anche aspetti negativi: questi tre giorni potrebbero venir vissuti da alcuni ragazzi come tre giorni di pausa scolastica».
Dice la professoressa di tedesco Cinzia Scopel: «Le proposte sono arrivate prima rispetto agli scorsi anni. Di conseguenza si avverte un maggiore interesse da parte degli allievi».
E i giovani che cosa ne pensano? «Fino a questo momento sembra tutto interessante», per Nadia, allieva di prima. «Le decorazioni sono molto belle», aggiunge Emily, anche lei allieva di prima.
Un'attività di successo è stata "Dietro le quinte della polizia scientifica" con 149 iscritti. «Ho trovato questa proposta bella e interessante – interviene Maura, allieva di prima –. Volevo saperne di più e quindi mi sono iscritta».