Bellinzonese

Il maestro Marco Maiero a Bellinzona per 'L'eco delle voci'

14 marzo 2016
|

Workshop e concerti sono gli eventi che compongono 'L’eco delle voci', manifestazione canora alla sua prima edizione che si terrà in alcune località del Bellinzonese nel corso del prossimo fine settimana, dal 18 al 20 marzo. L’evento è nato da una proposta di collaborazione tra il Coro delle Rocce di Cugnasco che ha invitato in Ticino il coro Vôs de mont (Udine) diretto dal compositore Marco Maiero e il desiderio della Federazione Ticinese Società di Canto di organizzare regolarmente degli incontri con personalità importanti del canto corale.

Durante la presenza di Marco Maiero e del suo coro in Ticino ci sarà la possibilità di sperimentare momenti di formazione tramite dei workshop condotti dal celebre maestro (venerdì 18 dalle 19 alle 22, sabato 19 dalle 10 alle 12 e domenica 20 dalle 10 alle 12, sempre nella sala Ciossetto di Sementina) che si concretizzeranno domenica alle 16 con un concerto, diretto per l’occasione dallo stesso maestro, nella chiesa di Monte Carasso.

Un altro appuntamento importante avrà invece luogo sabato 19 alle 21 nella chiesa Collegiata di Bellinzona, dove si terrà il concerto ufficiale del coro Vôs de mont assieme ad alcuni canti del Coro delle Rocce di Cugnasco, coro ticinese ospitante formato da tredici cantori e diretto da Maris Martinetti. I biglietti per il concerto di sabato si possono acquistare e ritirare presso l’ufficio turistico di Bellinzona (OTR) chiamando lo 091 825 21 31 (25 franchi). Non è prevista la vendita diretta la sera del concerto visto il numero limitato di posti a disposizione. I biglietti non sono numerati.

La giornata di sabato 19 marzo sarà anche dedicata all’accoglienza del coro ospite con un tour guidato presso gli affascinanti Castelli di Bellinzona e del centro storico della capitale. L’obbiettivo degli organizzatori è quello di dare il giusto valore a questa manifestazione canora, unica nel suo genere, anche dal punto di vista promozionale e turistico e rendere 'L’eco delle voci' un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni in Ticino coinvolgendo, anno dopo anno, le diverse formazioni canore che arricchiscono la cultura musicale e del canto ticinese.

'L’eco delle voci' è un evento realizzato con la collaborazione e il sostegno del Municipio di Bellinzona, dell’Ente Turistico Bellinzonese e Alto Ticino (OTR), del DECS Fondi Swisslos e Sport-toto, e grazie al supporto finanziario di sponsor privati o enti pubblici.