Bellinzona

A2 Bellinzona, aree di servizio pronte nell'estate 2018

15 febbraio 2016
|

Saranno rinnovate e agibili dall'estate 2018 le due aree di servizio autostradali di Bellinzona. Lo comunicano Shell Switzerland Sa e Marché Ristoranti Svizzera Sa cui il Cantone ha assegnato la concessione trentennale. Il progetto – rilevano in un comunicato le concessionarie – è tra quelli attualmente più importanti nel settore europeo delle stazioni di servizio Shell: comprende due stazioni di servizio con shop Migrolino e due ristoranti Marché, un hotel e due Coop Pronto. Durante i lavori di costruzione il funzionamento sarà garantito ai clienti per quanto possibile con delle strutture provvisorie.

Per la costruzione saranno utilizzati materiali pregiati provenienti dal Ticino: il design è stato affidato all'architetto ticinese Charles de Ry, il quale manterrà la linea dell’attuale area di servizio combinandola con i pregi di una moderna nuova costruzione. Nella fase di progettazione, Shell ha riservato particolare attenzione al piano di sicurezza e di protezione ambientale che prevede dei sistemi di sicurezza a più livelli, tra cui le vasce sotterranea di raccolta liquidi di grandi dimensioni con sistemi di allarme automatici: “Si tratta d’una costruzione unica nel suo genere in questa forma, che corrisponde ai più recenti standard ambientali e che in determinate parti li supera anche nettamente”.

Dal canto suo Marché progetta per i nuovi ristoranti grandi superfici in vetro e facciate esterne rivestite in legno di castagno ticinese. Gli ospiti potranno godersi le ore di sole del Ticino sulle terrazze di 400 metri quadrati ciascuna, dotate di 170 posti a sedere. Per l’arredamento interno Marché prevede il legno come componente dominante e 180 posti a sedere. Per le famiglie è previsto tutto il necessario, con angoli per i bambini,  attrezzature per i più piccoli e parco giochi esterno.

La cooperazione tra i due marchi è già presente in altre cinque aree di servizio elvetiche. «Per noi le aree di servizio di Bellinzona sono il biglietto da visita più a sud della nostra fitta rete di stazioni Shell in Europa e allo stesso tempo un impegno di lungo termine del marchio Shell per il Ticino», dichiara Conrad Mummert, capo del settore stazioni di servizio di Shell Svizzera. Gli utenti potranno rifornirsi dei consueti carburanti diesel, senza piombo e premium, nonché di gas naturale; potranno inoltre essere ricaricati i veicoli elettrici.