Svizzera

Niente patente di guida per 16enni

(©Ti-Press / Carlo Reguzzi)
17 agosto 2017
|

Il Consiglio federale non intende introdurre la possibilità di conseguire la licenza per allievo conducente già dai 16 anni, come richiesto in una mozione del consigliere nazionale vallesano Philippe Nantermod (Plr).

L’età minima per l’ottenimento della licenza per allievo conducente è in fase di discussione nel quadro della consultazione riguardante la revisione delle prescrizioni concernenti la licenza di condurre, ricorda il governo. Quest’ultimo propone di abbassare a 17 anni l’età richiesta, dal momento che s’intende fissare a un anno la durata minima del periodo di guida accompagnata.

A mente del consigliere nazionale Nantermod, la soglia dei 17 anni proposta dal Consiglio federale non è invece "sufficientemente ambiziosa". "È infatti a 16 anni che i giovani, potendo guidare gli scooter, si trovano concretamente in mezzo al traffico", afferma nel testo. Questo limite di età appare, a suo avviso, "più coerente con le fasi della vita, la formazione e le prescrizioni vigenti in materia di licenza di condurre".

L’esecutivo respinge la mozione anche per motivi di ordine procedurale, in ragione della consultazione in corso fino al 26 ottobre, durante la quale è possibile contribuire alla definizione delle prescrizioni partecipando alla procedura in corso fino al 26 ottobre. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔