Economia

Credit Suisse in perdita (più del previsto). Il salario del Ceo si riduce

(Francesca Agosta)
24 marzo 2017
|

Credit Suisse ha registrato lo scorso anno una perdita più importante del previsto. La seconda banca svizzera ha infatti chiuso il 2016 con un deficit di 2,71 miliardi di franchi. In febbraio aveva annunciato una perdita di 2,44 miliardi.

La causa del peggioramento del risultato è stato un addebito supplementare di 272 milioni, dovuto al rialzo degli accantonamenti a 300 milioni, indica l'istituto di credito oggi in occasione della pubblicazione del suo rapporto annuale 2016. Questo importo sarà utilizzato per pagare la penale finanziaria inflitta dalle autorità americane nella vicenda dei crediti ipotecari residenziali negli Stati Uniti. Nel 2015 Credit Suisse aveva accusato una perdita di 2,944 miliardi di franchi.

Il Ceo Tidjane Thiam ha visto il suo salario ridursi da 18,9 a 11,9 milioni di franchi. Va tuttavia precisato che una parte del compenso del 2015 era rappresentata da pagamenti di compensazione per mancati bonus da parte del suo ex datore di lavoro Prudential.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔