Archivio

Si torna a scuola, occhio a bici e monopattini

(Ely Riva)
25 agosto 2017
|

Al rientro a scuola occhio a ciclisti e bambini con il monopattino: a lanciare l'appello è Pro Velo. “Nel periodo di rientro dalle vacanze, che coincide con l’inizio della scuola – scrive in una nota l'associazione –, aumenta la presenza di biciclette sulle strade secondarie e all’interno dei quartieri. Molti studenti ricorrono a questo mezzo di locomozione sul percorso casa-scuola, mentre i più piccoli utilizzano il monopattino sui marciapiedi o, laddove mancanti, direttamente sulle strade”. C'è però un problema: “Al contempo queste stesse strade sono utilizzate impropriamente da automobilisti che vogliono evitare le code che si formano sulle vie principali, soprattutto nelle ore di punta”, rende attenti Pro Velo.

Per evitare il traffico parassitario e le tensioni fra i diversi utenti della strada e per aumentare la sicurezza, l'associazione “invita gli automobilisti a rimanere sulle strade principali e a munirsi di pazienza in caso di coda. Scegliere le strade secondarie o quelle di quartiere – ribadisce – significa mettere in pericolo gli utenti più a rischio: ciclisti, in particolare bambini (scolari), e pedoni, soprattutto lungo gli itinerari sprovvisti di marciapiedi. Anche nelle ore di punta, che corrispondono spesso all’inizio o alla fine della scuola, le strade secondarie o di quartiere dovrebbero essere riservate agli spostamenti dei residenti e ai ciclisti”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔