MER 13.05 | 15:00
VEN 15.05 | 10:00
Teatro FOCE
Dalla mela al sole
Due personaggi intorno a una tavola, non quella di una cucina qualunque, ma un luogo speciale, dove gli oggetti si trasformano e le storie affiorano come per incanto. La tavola viene apparecchiata per un’ospite d’eccezione: la mela.
A poco a poco lo spazio si riempie di questo frutto semplice e misterioso che, sotto gli occhi del pubblico, si trasforma in una moltitudine di figure, creature, paesaggi, simboli. La mela diventa così il punto di partenza di un viaggio immaginifico, dove ogni gesto apre nuove possibilità narrative e visive. In scena si dispiega un piccolo miracolo di fantasia: un teatro delle metamorfosi fatto di delicatezza, humor e stupore, in cui la materia più quotidiana rivela una dimensione poetica inattesa.
“Dalla mela al sole” sonda le infinite possibilità dell’immaginazione che non avendo limiti ci avvicina al mistero della vita.
TEATRO PAN / UNIVERSI SENSIBILI
Idee e con: Ettore Chiummo e Cinzia Morandi
Ambienti e flusso poetico: Antonio Catalano
Collaborazione artistica: Sissy Lou
Costumi: Valentina Rampazzi
Creazione Luci: Bernard Martinelli
Fotografie: Pablo Gianinazzi, TI-Press
Età: per tutte e tutti
Durata: 45’
FESTIVAL IL MAGGIOLINO
15a edizione
LUN 11.05 - DOM 17.05
Teatro, Danza, Arte, Musica per la prima infanzia e…non solo.
Come coltiviamo uno sguardo oltre l’età che apre verso l’immaginario e se ne prende cura?
Il Maggiolino offre uno spazio condiviso, un Festival che invita persone adulte e persone bambine a scoprire l’invisibile. Un tempo sospeso per nutrire lo sguardo, l’immaginazione, il sogno.
Maggiori informazioni: teatro-pan.ch
Informazioni e accesso persone con difficoltà motorie:
Lo Studio FOCE è accessibile tramite rampa dall’ingresso principale in viale Castagnola. Le persone con disabilità motorie godranno di un posto in una zona vicina al palco. Per motivi organizzativi è necessario annunciarsi a eventi@lugano.ch.
Dopo le ore 23:00 le persone di età inferiore ai 16 anni devono essere accompagnate da un maggiorenne responsabile del loro comportamento.
Oggetti non consentiti all’entrata: armi bianche ed armi da fuoco, oggetti contundenti (bastoni, tirapugni, kubotan...), petardi, pennarelli di ogni genere di colore, fumogeni, bevande in genere (borracce di plastica, alluminio...), vetro, PET, lattine, macchine fotografiche professionali e videocamere (chi desidera accedere alla sala con attrezzature fotografiche / fotografi, giornalisti e addetti alla comunicazione, si deve annunciare e ottenere un'autorizzazione preventiva; diversamente, l’ingresso con tali dispositivi non sarà consentito); e non possono entrare inoltre cibarie di vario genere.
Al termine dell’evento si possono riprendere tutti gli oggetti non consentiti all’entrata presso la cassa dove vengono depositati.