Aaron Parks

Studio FOCE
Rassegna JAZZ ME UP!

Aaron Parks

Il pianista Aaron Parks (nato il 7 ottobre 1983) ha pubblicato il suo album di debutto per la Blue Note, "Invisible Cinema", all'età di 25 anni, dopo tre uscite con il trombettista Terence Blanchard. La BBC lo ha definito "uno dei grandi album del 2008". JazzTimes lo ha definito "un nuovo visionario". Il San Jose Mercury News ha nominato il suo album "Alive in Japan" come il miglior album jazz dell'anno 2013. Ha pubblicato due album per la ECM, tra cui un disco per pianoforte solo e un disco in trio con Billy Hart e Ben Street. Parks ha suonato e registrato con Kurt Rosenwinkel, Dhafer Youssef, Terri Lyne Carrington, Ambrose Akinmusire, Gretchen Parlato, Kendrick Scott e Marcus Miller, tra gli altri. È anche membro fondatore dei James Farm con Joshua Redman, Matt Penman ed Eric Harland.

Il suo ultimo progetto, "Aaron Parks Little Big", acclamato da PopMatters come "ciò che il jazz può essere nel nuovo secolo", ha debuttato alla fine del 2018; il seguito, "Little Big II: Dreams of a Mechanical Man", è uscito a maggio 2020 con grande successo di critica. Nello stesso anno, Aaron è stato uno dei sei compositori selezionati per partecipare al prestigioso Film Music and Sound Design Lab del Sundance Institute. Nel 2022 ha pubblicato due album in trio collaborativo con Matt Brewer ed Eric Harland, e nell'ottobre 2024 ha pubblicato "Aaron Parks Little Big III" per Blue Note Records.

La musica di Parks fonde perfettamente elementi di jazz moderno, indie rock e generi orientali, creando un sound unico e personale. Il suo modo di suonare è caratterizzato da bellezza lirica, complessità ritmica e raffinatezza armonica. È celebrato per la sua capacità di evocare emozioni e introspezione attraverso la sua musica, rendendolo uno dei pianisti jazz più influenti e rispettati della sua generazione.

Aaron Parks: pianoforte
Greg Tuohey: chitarra
David Ginyard Jr.: basso
Jongkuk Kim: percussioni


Informazioni e accesso persone con difficoltà motorie:

Le persone con disabilità e i loro accompagnatori pagano un solo biglietto a tariffa intera. Se entrambi possiedono tessere o appartengono alle categorie che danno diritto a riduzioni, pagano un unico biglietto con la tariffa ridotta prevista.

Lo Studio FOCE è accessibile tramite rampa dall’ingresso principale in viale Castagnola. Le persone con disabilità motorie godranno di un posto in una zona vicina al palco. Per motivi organizzativi è necessario annunciarsi a eventi@lugano.ch.

Dopo le ore 23:00 le persone di età inferiore ai 16 anni devono essere accompagnate da un maggiorenne responsabile del loro comportamento.

Oggetti non consentiti all’entrata: armi bianche ed armi da fuoco, oggetti contundenti (bastoni, tirapugni, kubotan...), petardi, pennarelli di ogni genere di colore, fumogeni, bevande in genere (borracce di plastica, alluminio...), vetro, PET, lattine, macchine fotografiche professionali e videocamere (chi desidera accedere alla sala con attrezzature fotografiche / fotografi, giornalisti e addetti alla comunicazione, si deve annunciare e ottenere un'autorizzazione preventiva; diversamente, l’ingresso con tali dispositivi non sarà consentito); non possono entrare inoltre cibarie di vario genere.

Al termine dell’evento si possono riprendere tutti gli oggetti non consentiti all’entrata presso la cassa dove vengono depositati.

Info Evento
18.05.2026
dalle 21.00
Indirizzo
Studio Foce
Via Foce, 1
Lugano
Biglietti